Cerca Aziende di:
28 Lug 2021
Hyundai, uno dei più grandi sostenitori della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, mette a segno un nuovo record.
L’azienda coreana ha di recente annunciato il suo piano per distribuire i camion pesanti elettrici a celle a combustibile a idrogeno in California. I camion dimostrativi che Hyundai porterà nel Golden State sono sviluppati sulla base del Xcient Fuel Cell, il primo camion prodotto in serie al mondo alimentato a idrogeno. L’Xcient FC ha dimostrato di avere le carte in regola dopo aver percorso oltre 1 milione di km di guida nei test in Europa. Il modello americano ha un’autonomia massima di 800 km.
Hyundai ha un accordo con partner pubblici e privati negli Stati Uniti per utilizzare 30 unità dei camion di classe 8, con una configurazione dell’asse motore 6×4, a partire dal 2° trimestre 2023. Questo sarà il più grande dispiegamento commerciale di autocarri a celle a combustibile di Classe 8 alimentati a idrogeno negli Stati Uniti.
Un consorzio guidato dal Center for Transportation and the Environment (CTE) e Hyundai ha recentemente incassato 22 milioni di dollari in sovvenzioni dal California Air Resources Board (CARB) e dalla California Energy Commission (CEC). Il progetto ha ottenuto 7 milioni di dollari dalla Alameda County Transportation Commission e dal Bay Area Air Quality Management District a sostegno del progetto NorCal Zero.
IL RECORD DEL CAMION A IDROGENO
Zero-Emission Regional Truck Operations with Fuel Cell Electric Trucks, vedrà il fornitore di servizi logistici Glovis America gestire la flotta dei camion a idrogeno.
Il consorzio CTE-Hyundai prevede anche di aprire una stazione di rifornimento di idrogeno ad alta capacità a Oakland, in California, che sarà in grado di rifornire fino a 50 camion con pieno medio di 30 kg.
Hyundai ha ricevuto una sovvenzione di 500.000 dollari dal South Coast Air Quality Management District per portare nel sud della California due camion di classe 8 Xcient Fuel Cell. In gran parte finanziato dalla US Environmental Protection Agency (EPA), il progetto contribuisce al raggiungimento degli standard di aria pulita nel South Coast Air Basin riducendo le emissioni dei camion diesel.
Hyundai e i suoi partner prevedono di iniziare a utilizzare questi camion in agosto. I mezzi gestiranno operazioni di trasporto a lungo raggio tra i magazzini della regione per un periodo di 12 mesi.
Fonte: AUTOPROVE.IT