Cerca Aziende di:
28 Lug 2021
Il tasso di utilizzo dei terminal container nei porti globali ha subito una riduzione e rimarrà piatta fino al 2025, è quanto emerge dal nuovo rapporto Drewry, Global Container Terminal Operators Annual Review and Forecast.
Secondo quanto contenuto nel rapporto la capacità globale dei porti per quanto riguarda i terminal container aumenterà in media del 2,5% all'anno per raggiungere 1,3 miliardi di teu nel 2025. Con la domanda globale destinata ad aumentare in media del 5% annuo nello stesso periodo, i tassi medi di utilizzo dei porti aumenteranno dall'attuale 67% a oltre il 75%, prevede Drewry.
Il rapporto mette in guardia il 75% dell'utilizzo dei porti è un livello non sufficientemente elevato per porti e terminal container, ma a destare maggiore preoccupazione, a livello globale, è l'aspettativa di restringere la capacità portuale in un mercato già afflitto dalla congestione dovuta agli squilibri della catena di approvvigionamento.
Eleanor Hadland, autrice del rapporto e analista senior di Drewry per porti e terminal, ha dichiarato: “La forza della ripresa della domanda, aiutata dagli elevati livelli di liquidità nel mercato finanziario, ha consentito agli operatori di portare avanti i loro piani di investimento, ne segue la prospettiva di una capacità più forte post-pandemia”. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE MARITTIMO