Cerca Aziende di:
22 Lug 2021
«Il camion elettrico si farà, e sarà una vera belva!», così Elon Musk nel 2017 anticipava l’arrivo di Tesla Semi. Da allora sono passati quattro anni in cui l’imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, tra l’altro, ha testato il treno più veloce del mondo, Hyperloop, e fondato la sua società di trasporto spaziale, SpaceX. Ma dell’e-truck si erano perse le tracce.
Oggi, però, secondo quanto riportato da Electrek Tesla starebbe finalmente per iniziare la produzione del suo autoarticolato full-electric, atteso dal settore dei trasporti, ma anche dai numerosi fan del marchio.
Già ci sono in strada alcuni tir elettrici, ma nessuno con le specifiche di quello di Musk che, stando a quanto dichiarato dal costruttore al lancio nel 2017, e riportato sul sito americano dell’azienda (dove già si può ordinare), avrà una capacità di 80 mila libbre, cioè circa 36 mila chili, un’autonomia di 300 miglia (482 km) oppure 500 miglia (oltre 800 km), a seconda della versione. La prima ha un prezzo di partenza di 150 mila dollari, la seconda di 200 mila. Per entrambe è necessario versare 20 mila euro di acconto al momento della prenotazione. In compenso, però, avrebbe il costo di esercizio più basso di qualsiasi altro semirimorchio.
Infine, come annunciato da Musk, sarà il «più veloce, il più aerodinamico, il più sicuro e il più confortevole» tir a zero emissioni al mondo. I suoi quattro motori elettrici permetteranno alla motrice di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) in 5 secondi, in 20 secondi a pieno carico. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE DELLA SERA