Cerca Aziende di:
19 Lug 2021
STEF ha imboccato da molti anni la strada della transizione energetica ottenendo risultati significativi.
Consapevole dell'importanza di accelerare il suo impegno a favore dell'ambiente, il Gruppo annuncia il suo piano per il clima, battezzato "Moving Green", che prevede tre obiettivi:
>> ridurre del 30% le emissioni di gas a effetto serra del suo parco mezzi di trasporto entro il 2030;
>> utilizzare solo energia a basse emissioni di carbonio per i suoi magazzini entro il 2025;
>> coinvolgere i propri fornitori nell'impegno a favore del clima.
Per Stanislas Lemor, Presidente e CEO del Gruppo: "Il cambiamento climatico costituisce la sfida più impegnativa che l'umanità deve affrontare. In quanto leader europeo del trasporto e della logistica di prodotti alimentari a temperatura controllata, il gruppo STEF sente la responsabilità di contribuire attivamente alla diminuzione delle emissioni di CO2.
Il compito che ci attende è particolarmente sfidante: come continuare a rifornire i mercati, come facciamo da 100 anni in Europa, in modo sempre più sostenibile rispettando i limiti che la difesa dell'ambiente ci impone? Oggi si comincia a delineare la risposta contenuta nel nostro piano per il clima "Moving Green".
Forte mobilitazione dei nostri team, collaborazione con le parti interessate e pieno sostegno da parte del nostro consiglio d'amministrazione per impegnarci a ridurre sempre di più l'impatto ambientale della nostra attività. Oggi più che mai la nostra ambizione è far sì che STEF diventi il punto di riferimento nel proprio settore per un cambiamento nella lotta contro il riscaldamento climatico".
Agire in favore dell'ambiente non è una novità per STEF che ha già ridotto notevolmente le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria. Il Gruppo ha superato tappe importanti che gli hanno permesso in particolare di diminuire del:
>> 20% le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata tra il 2010 e il 2020;
>> 50% le emissioni di fluoro dei suoi magazzini tra il 2013 e il 2019.
In tutto, si tratta di quasi 150.000 tonnellate di CO2 in meno emesse negli ultimi 10 anni.
Di fronte all'importanza di questa sfida, STEF ha deciso di dedicare una parte del 2020 alla consultazione dei suoi collaboratori e delle altre parti interessate per studiare le misure che potranno migliorare ulteriormente la sua performance ambientale. Due aspetti sono stati scelti come assi di sviluppo del piano "Moving Green": mobilità sostenibile e refrigerazione più responsabile.
Per agire sulle emissioni dei suoi mezzi di trasporto, STEF ha deciso di privilegiare le fonti di energia a basse emissioni di carbonio. Il Gruppo ha selezionato le fonti alternative destinate a sostituire progressivamente il gasolio: un biocarburante B100 d'origine francese, il biometano per autotrazione (bioGNV) e l'elettricità. Il Gruppo mira anche a ottimizzare i consumi sfruttando i vantaggi dell'Intelligenza Artificiale applicata ai suoi piani di trasporto e alle nuove forme di guida ecologica, pratica ormai ampiamente diffusa all'interno dell'azienda. Infine, partecipa pienamente ai progressi nell'utilizzo dell'idrogeno, l'energia del futuro, o ai test in corso sui camion elettrici.
Per agire sulle emissioni dei suoi magazzini, STEF ha scelto di sviluppare l'autoconsumo dell'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici montati sui tetti dei propri edifici ma anche di privilegiare l'utilizzo di energia a basse emissioni di carbonio e di elettricità con origine garantita da fonti rinnovabili (idroelettrico, fotovoltaico, eolico...). Non viene trascurata nemmeno la strada del risparmio energetico grazie al sistema SME (sistema di gestione dell'energia) sviluppato dal 2013 e la gestione tramite Intelligenza Artificiale degli impianti refrigeranti. Infine, il Gruppo innova studiando le soluzioni di domani nel suo centro ricerche EnergyLab, situato a Madrid dove vengono testate le nuove soluzioni di produzione, stoccaggio e condivisione dell'energia elettrica e frigorifera.
Insieme a questi obiettivi, STEF ha deciso di elaborare un programma d'accompagnamento dei propri partner di trasporto che lavorano per il Gruppo e di formare e sensibilizzare il proprio personale alla sfida ambientale. A tale titolo, il Gruppo si è impegnato ad adottare un sistema di conteggio delle emissioni di carbonio.