Cerca Aziende di:
15 Lug 2021
I veicoli utilizzabili in modo intermodale permettono di sfruttare i rispettivi punti di forza delle diverse modalità di trasporto. Con Kögel Cargo Coil Rail, il fornitore di servizi logistici Gruber Logistics sfrutta questo vantaggio per attuare la sua ambiziosa strategia di sostenibilità nel trasporto combinato. Inoltre, Gruber Logistics si affida allo specialista del volume Kögel Mega della generazione NOVUM.
Il fornitore di servizi logistici e di trasporto Gruber Logistics prende molto sul serio il tema della responsabilità sociale e ambientale. Secondo la sua stessa concezione, ciò implica il prendersi cura in egual misura delle persone e dell’ambiente. Una componente fondamentale della strategia di sostenibilità di questa azienda con sede a Ora, vicino Bolzano (Alto Adige), è il suo parco veicoli innovativo ed ecologico. Oltre a 500 motrici Euro 6, di cui circa 100 funzionano con Bio-LNG neutrale per il clima, ci sono più di 1.000 unità trainate in funzione. Molte di queste sono equipaggiate per il trasporto combinato, che secondo Gruber Logistics è un fattore fondamentale per garantire una distribuzione delle merci rispettosa dell’ambiente. Gruber Logistics organizza già il 20% di tutti i carichi in modo intermodale. L’obiettivo è una quota del 40%, da raggiungere entro due anni. "Possiamo raggiungere questo obiettivo solo con l’attrezzatura di trasporto adeguata", dichiara Stefan Knapp, responsabile International Fleet.
E ora Gruber Logistics ha scelto Kögel come fornitore per procurarsela. Questo fornitore di servizi di trasporto ha acquistato 60 unità della gamma Cargo Coil Rail della generazione NOVUM dallo storico produttore di Burtenbach. I rimorchi attrezzati per il trasporto combinato conciliano economia ed ecologia, nell’interesse del cliente e in linea con il motto aziendale di Kögel: "Economy meets Ecology - Because we care". Questi prodotti contribuiranno in modo significativo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di Gruber Logistics. I semirimorchi Kögel Cargo Coil Rail Trailers sono veri e propri multitalenti nel trasporto intermodale delle merci. Vantano tutti i vantaggi della generazione di veicoli NOVUM, tra cui un alto grado di personalizzazione, un’ampia dotazione di serie e un basso peso di tara. Inoltre, grazie all’equipaggiamento per il trasporto di bobine, il veicolo è ideale anche per trasporti con carichi puntuali elevati. Pesi di carico fino a 30 tonnellate possono essere fissati a 1,5 metri. Gruber utilizza una vasca per bobine con una lunghezza di 7.200 millimetri per bobine da 900 a 2.100 millimetri di diametro. È disponibile opzionalmente anche una versione con una lunghezza di 9.000 millimetri. Inoltre, il fornitore di servizi logistici ha ricevuto la consegna di 20 Kögel Mega della generazione NOVUM. Pur disponendo di un’altezza interna di tre metri, Mega - perfect height rimane nel limite dell’altezza complessiva consentita di quattro metri grazie a un’altezza del semirimorchio di 910 millimetri: per questo è lo specialista del volume di Kögel. Per ottimizzare l’altezza, i progettisti di Kögel si sono affidati a un’intelligente combinazione tra la scelta degli pneumatici e la riduzione del piano della ralla da 90 a 55 millimetri, pur mantenendo la stessa stabilità! I carichi utili elevati sono garantiti con una tara a partire da 6,4 tonnellate, assicurando così un’efficienza economica ottimizzata. Il carico e lo scarico di tre gitterbox impilati è facile, grazie al tetto di sollevamento meccanico-idraulico compreso nella dotazione di serie. "Come gestori di flotta, è nostro compito offrire ai nostri clienti le soluzioni di trasporto più avanzate. I rimorchi come quelli realizzati da Kögel soddisfano questa esigenza", spiega Stefan Knapp. "L’intermodalità fa parte della nostra strategia verde, insieme all’impiego di carburanti alternativi. La combinazione di entrambi i fattori consente di ottenere risultati eccellenti!", spiega il consigliere Martin Neese.
Gruber Logistics è una delle prime aziende di trasporto in Europa ad aver organizzato un trasporto multimodale completamente a zero emissioni di CO2. Inoltre, l’azienda ha recentemente lanciato per i propri clienti trasporti di merci neutrali per il clima attraverso il Brennero utilizzando camion bio-LNG, il che la rende un leader nel trasporto sostenibile delle merci. Nell’ambito di queste nuove offerte di servizi, i rimorchi innovativi di Kögel sostengono perfettamente le ambizioni di crescita di Gruber Logistics. Ulteriori nuove acquisizioni per la flotta di trasporto sono già in fase di pianificazione.