Cerca Aziende di:
08 Giu 2021
Una roadmap serrata, costellata di pietre miliari da superare, obiettivo dopo obiettivo, fino alla tanto agognata meta: il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, con la tappa intermedia del 2030 (per cui è stata prevista la riduzione del 55% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990) come cartina al tornasole dell’andamento dell’intero piano. Che, a giudicare dagli annunci e dal peso delle collaborazioni annunciate, per il solo settore automotive si preannuncia titanico e, al contempo, sempre più concreto: infatti, se i sistemi propulsivi alimentati a batterie e a idrogeno (tramite celle a combustibile) fino a qualche anno fa parevano pura utopia, ora sono sempre più reali. A titolo esemplificativo basti pensare a H2Accelerate (H2A), la partnership per lo sviluppo delle alimentazioni a idrogeno e l’ampliamento delle infrastrutture per distribuirlo siglata tra i colossi energetici e i produttori di veicoli pesanti Daimler Truck AG, IVECO, OMV, Shell e Volvo Group. Una spinta innovativa, quella per la costruzione del Green Deal europeo, che non poteva non prescindere dalle iniziative statali, ormai sempre più frequenti, dedicate agli aspetti più disparati della transizioni ecologica, dalla costruzione delle colonnine elettriche per la ricarica all’avvio dei progetti per la produzione dell’idrogeno “verde” (quello a minor impatto ambientale tra le tipologie prodotte), dalla rivoluzione della mobilità urbana alla creazione di infrastrutture intelligenti green. Insomma, un momento storico cruciale che ha visto scoppiare la drammatica crisi pandemica: l’innovazione e lo sviluppo della sostenibilità nel mondo dell’autotrasporto e logistica, proprio dagli stanziamenti previsti dal piano “Next Generation EU” per la ripresa post Covid-19, potrebbero trarre nuova linfa vitale. Ma il rischio è quello di disperdere le competenze e vanificare gli sforzi senza un’adeguata formazione di coloro che, quotidianamente, saranno in prima linea in questa transizione epocale: le donne e gli uomini che lavorano nel settore dei trasporti, gli operatori logistici. Proprio al loro ruolo, alla luce dei giganteschi passi in avanti compiuti dalla tecnologia e dalla sicurezza, nella convinzione che i trasporti concorrano alla gestione dell’ambiente e di conseguenza alla salute pubblica, è rivolto il secondo appuntamento del Sustainable Tour 2021 con gli interventi degli attori del settore. Dunque l’uomo come perno attorno a cui ruotano tutte le strategie messe in atto dagli stakeholders del settore: istituzioni, società energetiche, produttori, aziende e cittadini. Un uomo che sia al centro di un processo fondamentale, quello del trasporto dei beni, nato dalle esigenze stratificate e complesse di una moltitudine di individui, che vada incontro alle esigenze primarie così come ai sogni di ciascuno di noi.
IL PROGRAMMA
Ore 15.30:
Sigla e inizio collegamento
conducono la trasmissione:
Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi
Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno.
Studi e ricerche: Paolo Volta, Consulente di logistica e Coordinatore didattico evenT
Saluto e benvenuto: Mauro Delle Fratte, Exibition Manager Ecomondo
Tavola rotonda con gli ospiti in studio e in collegamento streaming.
Ore 17.30
Conclusioni e termine trasmissione
Interverranno:
Domenico Andreoli Head of Marketing, PR & Homologations
Mercedes-Benz Trucks Italia
Fabrizio Buffa IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager
Marcello Di Caterina Vice Presidente ALIS
Alma Fazzolari delegata Assotelecomunicazioni
Franco Fenoglio Presidente &Forward
Francesco Morace Sociologo, Docente di Social innovation al Politecnico di Milano
Alessio Sitran Business Development and Institutional Relations Manager
Continental VDO
Paolo Vivarelli Responsabile Marketing OE ZF italia
SOUSTAINABLE TOUR
È l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile nato nel 2019 e diventato la piattaforma ideale per il confronto tra gli attori della filiera del trasporto e della logistica.
event
È l’organizzatore del primo appuntamento del Sustainable Tour 2021 in collaborazione con ALIS, IVECO, Mercedes-Benz Trucks Italia, VDO e ZF.
media partner
Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Mirumir, Trasportonline e Truck24.
hanno partecipato
Assotelecomunicazioni, &Forward
info e materiali
Luca Barassi (luca.barassi@trasportale.it)
Maurizio Cervetto (maurizio.cervetto@vadoetorno.com)