Cerca Aziende di:
17 Mag 2021
Kuehne + Nagel ha completato l'acquisizione di Apex International Corporation (“Apex”), a seguito del soddisfacimento di tutte le condizioni di chiusura, compreso il ricevimento delle approvazioni normative incondizionate da parte delle autorità competenti.
Apex è uno dei principali spedizionieri asiatici, in particolare sulle rotte commerciali transpacifiche e intra-asiatiche. Nel 2020, l'azienda ha generato un fatturato di 2,2 miliardi di franchi, un utile lordo di 296 milioni di franchi e un utile ante imposte di 126 milioni di franchi e si è classificata al settimo posto in termini di volume di spedizioni aeree globali. Nel primo trimestre del 2021, Apex ha continuato a registrare ottimi risultati con un fatturato di 556 milioni di CHF, un utile lordo di 109 milioni di CHF e un utile ante imposte di 64 milioni di CHF.
Insieme, Kuehne + Nagel e Apex offrono ai loro clienti una proposta di valore convincente nel competitivo settore della logistica asiatica, in particolare nell'adempimento dell'e-commerce, nell'hi-tech e nella mobilità elettrica.
Il Dr. Joerg Wolle, Presidente di Kuehne + Nagel International AG, afferma: “Con l'acquisizione di Apex, Kuehne + Nagel completa la sua strategia di crescita organica di successo e conferma la sua forte posizione come uno dei maggiori fornitori di logistica del mondo. Con questa transazione stiamo ampliando l'offerta di servizi, le reti e il potenziale di crescita del Gruppo, in Asia e nel mondo ".
Kuehne + Nagel ha acquisito la maggioranza delle azioni di Apex. Una partecipazione di minoranza rimane al management di Apex, con le parti che conservano i diritti contrattuali consuetudinari di acquistare e vendere queste azioni. Il prezzo di acquisto pagato al closing ammonta a 1,1 miliardi di franchi ed è stato finanziato dai fondi propri del Gruppo e da circa 750.000 nuove azioni Kuehne + Nagel emesse dal capitale sociale autorizzato. Inoltre, nei prossimi tre anni, Kuehne + Nagel avrà l'opportunità di acquisire tutte le altre azioni di Apex per una considerazione basata sulle prestazioni.
L'esperto team di gestione di Apex continuerà a gestire l'azienda, supportato dalla rete globale, dalle capacità e dalle soluzioni del Gruppo Kuehne + Nagel.
I benefici economici del business Apex sono stati effettivamente trasferiti a Kuehne + Nagel con effetto dal 1 ° gennaio 2021 come da termini dell'accordo di transazione. Tuttavia, il risultato Apex sarà integralmente consolidato nel bilancio di Kuehne + Nagel a partire dalla data di chiusura di questa transazione.