Cerca Aziende di:
04 Mag 2021
Dopo che il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Prof. Enrico Giovannini, ha affidato alla Viceministra, On. Teresa Bellanova, la delega all’autotrasporto ed all’intermodalità, UNATRAS (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto Merci) ha scritto una lettera a quest’ultima al fine di essere convocata a stretto giro.
Molti sono i temi che UNATRAS vorrebbe sottoporre all’attenzione del Viceministro: questione dei SAD (Sussidi Ambientali Dannosi) ed eventuale taglio al recupero delle accise per le imprese di trasporto; finanziamento di un fondo per il rinnovo del parco veicolare istituito presso il MIMS che consenta agli autotrasportatori di cambiare i veicoli più inquinanti ed obsoleti con nuovi ed a bassissime emissioni, sicuri e tecnologicamente avanzati; implementazione degli strumenti di Mare e Ferrobonus; accelerazione delle procedure che permettano di affidare le revisioni ai privati; abolizione del contributo a favore dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).
Su queste ed altre questioni è necessario poter interloquire a stretto giro – dicono le Associazioni riunite in UNATRAS – al fine di dare risposte ad un settore che ha dimostrato proprio durante la pandemia di essere strategico per l'economia e per l'Italia tutta […] e di cui il governo pare essersene dimenticato.
In allegato è possibile scaricare il testo completo della lettera di UNATRAS al Viceministro Teresa Bellanova.
Fonte: ASSOTIR