Cerca Aziende di:
24 Mar 2021
Una delle navi più grandi del mondo incastrata in una delle vie marittime più importanti. La Ever Given - una delle più grandi portacontainer - faceva rotta verso Rotterdam nei Paesi Bassi, fino a quando non è entrata nel canale di Suez. Poi - forse a causa del vento o di un blackout elettrico - la nave ha fatto una manovra sbagliata. E il disastro. La Ever Given si è incastrata nel Canale di Suez e ha bloccato tutto il traffico marino tra l’Asia e l’Europa. Un bel danno se si considera che già le spedizioni sono messe a dura prova dalla pandemia.
Ancora tutte da chiarire le cause dell’incidente. GAC, una compagnia di spedizioni e logistica globale, ha parlato di «un blackout durante il transito in direzione nord», senza approfondire. Evergreen Marine Corp., un’importante compagnia di navigazione con sede a Taiwan che gestisce la nave, ha dichiarato all’Associated Press che l’Ever Given è stata colpita da forti venti mentre entrava nel Canale di Suez dal Mar Rosso, ma nessuno dei suoi container è stato danneggiato. Un funzionario egiziano, ha parlato allo stesso modo di un forte vento nella zona per l’incidente. E i meteorologi hanno confermato che i venti forti e una tempesta di sabbia hanno afflitto colpito la zona martedì, con venti che hanno raffiche fino a 50 km orari.
Per il momento a bordo la situazione è tranquilla. «Tutto l’equipaggio è al sicuro», ha detto Bernhard Schulte, manager che gestisce l’Ever Given. Non ci sono state segnalazioni di feriti o inquinamento. Secondo i dati satellitari di MarineTraffic.com, la prua dell’Ever Given tocca la parete orientale del canale, mentre la sua poppa sembrava conficcata contro la parete occidentale. Diversi rimorchiatori circondano la nave, probabilmente nel tentativo di riuscire a girarla nella giusta direzione. E sono state messe in azione scavatrici che stanno tentando di liberare la prua della nave incastrata sulla riva. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE DELLA SERA/ESTERI