Cerca Aziende di:
24 Mar 2021
Mercoledì 31 marzo dagli Studi TV di evenT verrà trasmesso il primo appuntamento del 2021 del Sustainable Tour, il ciclo di eventi incentrato sulla sostenibilità nel mondo dei trasporti organizzato da Vado e Torno Edizioni con Trasportare Oggi in Europa e in collaborazione con Mercedes-Benz Trucks Italia, IVECO e VDO. La prima tappa, dal titolo ‘Il Rinnovo del parco veicolare come primo passo per la sostenibilità’, sarà disponibile in diretta anche sui canali digitali e social delle due testate
Il Sustainable Tour 2021 alla griglia di partenza: l’appuntamento che da anni affronta le tematiche della sostenibilità nel mondo dei trasporti insieme ai principali attori del settore - dai produttori alle sigle associative - è pronto a partire mercoledì 31 marzo. Si prosegue nel solco tracciato lo scorso anno, con l’approdo alle modalità comunicative digitali dettato dalla crisi pandemica, ma con una importante novità: il talk show si svolgerà presso gli studi televisivi di evenT e verrà trasmesso in contemporanea sui canali digitali e social delle due testate organizzatrici. La prima puntata ruoterà intorno a una delle tematiche cardine del settore, ovvero quella del rinnovo del parco veicolare, più che mai centrale per l’autotrasporto, soprattutto ora, alla luce di un inizio d’anno promettente, con le immatricolazioni che, dopo un 2020 complicato, sono tornate a galoppare per tutti i segmenti di mercato, in particolar modo per i veicoli pesanti sopra le 7,5 ton e per i veicoli trainati, legati indissolubilmente nei processi d’acquisto che portano le aziende a rinnovare la propria flotta. Un percorso di rinnovo che deve necessariamente fare i conti con la transizione ecologica, un aspetto fondamentale sia a livello europeo, con gli obiettivi del Green Deal che diventano sempre più stringenti (in Commissione Europea si sta lavorando su una nuova ‘Legge europea per il clima’ per un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030 intorno al 50-55% rispetto ai valori del 1990), sia italiano con l’insediamento del nuovo Governo Draghi che ha portato all’istituzione di Ministeri espressamente dedicati a questo compito: il Ministero della Transizione Ecologica (ex Ministero dell’Ambiente) guidato da Roberto Cingolani e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (ex Ministero dei Trasporti) guidato da Enrico Giovannini. Una roadmap, una strada, un obiettivo che per l’autotrasporto - per forza di cose - non potranno essere immediati ma necessiteranno di un percorso di avvicinamento, costellato da una molteplicità di soluzioni e di carburanti: veicoli a metano e a biometano, ibridi (mild e plug-in), elettrici e a idrogeno, blu o meglio verde. Poche le certezze e tante le incognite: se l’elettrificazione del parco veicolare pesante, almeno nel breve periodo pare impossibile, è altrettanto vero che l’autotrasporto, per salvaguardare l’ambiente e mantenere il benessere acquisito, ha bisogno di tecnologia ‘pronta subito’ come solo quella del diesel pulito e del gas sembra possano dare.
Ma in fondo che cos’è una transizione energetica, quali sono i meccanismi, i nessi logici e i vincoli tecnologici o di altro tipo che governano il processo di cambiamento del sistema energetico e ne determinano direzione e velocità di sviluppo? Di quali strumenti disponiamo? Quali gli step intermedi? In che modo fornire incentivi alle imprese che si 'aggiornano', in linea con le richieste delle associazioni di categoria? Che strategie adottare per accelerare il ricambio veicolare senza tralasciare la road map della transizione energetica? Queste sono solo alcune delle domande a cui il primo talk show del Sustainable Tour 2021 cercherà di rispondere mercoledì 31 marzo.
PARTECIPA ALL'EVENTO GRATUITO CLICCANDO QUI
IL PROGRAMMA
- Ore 15.30:
Sigla e inizio collegamento
conducono la trasmissione:
Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi
Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno.
Relazione iniziale di Paolo Volta sulla situazione del parco veicolare in Italia.
Tavola rotonda con gli ospiti in studio e in collegamento streaming.
- Ore 17.15:
Q&A: gli ospiti risponderanno alle domande del pubblico che arriveranno in redazione
- Ore 17.30
Termine trasmissione
Interverranno:
Domenico Andreoli, Head of Marketing, PR & Homologations Mercedes-Benz Trucks Italia
Massimo Ciuffini, Mobility Manager presso Fondazione per lo sviluppo sostenibile,
Mihai Daderlat, IVECO Italy Market Business Director
Francesco Leali, Docente di disegno e metodi dell’ingegneria industriale presso Università di Modena – Dipartimento Ingegneria Enzo Ferrari
Enrico Finocchi, Presidente Albo Autotrasportatori
Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA
Paolo Volta, Consulente di logistica, Logistico dell’anno 2019 e Coordinatore didattico evenT.
Soustainable Tourè l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile nato nel 2019 e diventato la piattaforma ideale per il confronto tra gli attori della filiera del trasporto e della logistica. Nel 2021 il SUT sarà partner di Transpotec Logitec.
evenT è l’organizzatore del primo appuntamento di Sustainable Tour 2021 in collaborazione con IVECO, Mercedes-Benz Trucks Italia e VDO.
Media partner: Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Mirumir, Trasportonline e Truck24.
Partecipano: Albo degli autotrasportatori, ANFIA, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Università di Modena
Per info e materiali:
Luca Barassi (luca.barassi@trasportale.it) Maurizio Cervetto (maurizio.cervetto@vadoetorno.com)