News

23 Mar 2021

Amazon, in Italia il primo sciopero di 24 ore dei lavoratori

SCIOPERO_AMAZON_TRANSPORTONLINE

 

Sindacati: adesione al 75% con punte del 90%.

 

Per la prima volta 40mila lavoratori di Amazon hanno incrociato le braccia per 24 ore: ''Per un giorno ci vogliamo fermare, ci dobbiamo fermare. E' una questione di rispetto del lavoro, di dignità dei lavoratori, di sicurezza per loro e per voi. Per questo, per vincere questa battaglia di giustizia e di civiltà abbiamo bisogno della solidarietà di tutte le clienti e di tutti i clienti di Amazon''.

A scioperare sono stati gli addetti agli hub e ai magazzini che hanno aderito alla mobilitazione nazionale di 24 ore proclamata da chi aderisce alla Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per protestare contro la rottura delle trattative a livello nazionale sul rinnovo del contratto di secondo livello.

"Voi che ricevete un servizio siete le persone cui chiediamo attenzione e solidarietà, perché continui ad essere svolto nel migliore dei modi possibili'', si legge ancora nell'appello che rivendica per questi lavoratori impegno e dedizione.

Tra le rivendicazioni sindacali alla base dello sciopero, hanno spiegato Cgil e Filt, "la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti, la verifica e la contrattazione dei turni di lavoro, la riduzione dell'orario di lavoro dei driver, la clausola sociale e la continuità occupazionale per tutti in caso di cambio appalto o cambio fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori interinali ed il rispetto delle normative sulla salute e la sicurezza".

"Al gigante dell'e-commerce americano chiediamo di dare in tempi rapidi risposte alle questioni poste, perché - concludono Cgil e Filt - alle lavoratrici e ai lavoratori vanno riconosciuti subito diritti e tutele". Federconsumatori invita i propri associati a non acquistare prodotti sulla piattaforma e-commerce.

 

I sindacati: alta adesione alla protesta

 

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti parlano di adesione media del 75%, con punte del 90% in alcuni territori. "La convinta adesione al primo sciopero in Italia dei lavoratori di Amazon, richiede risposte da parte della multinazionale e l'immediata riapertura delle trattative, per arrivare a un accordo sulle richieste avanzate relative ai salari, alle stabilizzazioni e alle condizioni di lavoro", afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

E incalza: servono "atti concreti da parte del Governo e del Parlamento". Anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, sottolinea che lo sciopero è stato indetto "per ristabilire il diritto alla contrattazione aziendale, per salari adeguati e ritmi di lavoro più umani e per superare forme inaccettabili di arbitrio dell'azienda su precariato selvaggio e continui turnover di personale".

E spiega: "Sono donne e uomini che meritano rispetto: le persone non sono merci, flessibilità e tutele vanno contrattate". Infine il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri afferma: "Siamo al fianco" di questi lavoratori e "chiediamo ad Amazon di affrontare positivamente questioni come i turni, i carichi di lavoro e la stabilità occupazionale dei lavoratori. Amazon e tutte le multinazionali rispettino il sindacato e si assumano la responsabilità sociale".



L'azienda, adesione sotto al 10%

 

"L'adesione dei nostri dipendenti allo sciopero di oggi è stata inferiore al 10%, mentre i nostri fornitori dei servizi di consegna ci riportano un tasso di adesione intorno al 20%". Sono questi i dati che, secondo quanto apprende l'AGI, Amazon si appresta a rendere noti in relazione allo sciopero nazionale del personale delle strutture logistiche e di consegna indetto oggi per la prima volta in tutta Italia. "E' una nostra priorità consegnare ai clienti mantenendo le promesse di consegna - hanno ribadito dal colosso americano dell'e-commerce - continuiamo a lavorare come sempre, nel rispetto dei nostri dipendenti ad esercitare i loro diritti". Leggi tutta la notizia

 

Fonte: RAINEWS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie