Cerca Aziende di:
22 Mar 2021
La società tedesca Modility GmbH di Amburgo ha avviato l’omonima piattaforma, un market place per i servizi intermodali.
Da questo mese è operativo il nuovo sito di prenotazione per il trasporto combinato che permette agli operatori ferroviari e ai partner affiliati – finora se ne contano una dozzina: TX Logistik, HHLA, Hellmann, SBB Cargo, ECL, Duisport, DB Schenker, Kuehne+Nagel, Sunpor, Contargo, UIRR, Volkswagen – di commercializzare i loro servizi e così consentono agli spedizionieri di trovarli e prenotarli.
Il portale è il risultato di una cooperazione tra diversi operatori di mercato e mira a semplificare l'accesso al trasporto combinato come alternativa di trasporto rispettosa del clima.
L'iniziativa è sostenuta dal Ministero federale dei trasporti e dell'infrastruttura digitale (BMVI) nel contesto del programma di finanziamento Future Rail Freight Transport.
“Vogliamo spostare più trasporto merci dalla strada alla ferrovia. Col programma sosteniamo le aziende che vogliono investire nella digitalizzazione, nell'automazione e nella moderna tecnologia dei veicoli. Il nostro programma è un apriporta per nuovi servizi, nuovi clienti e nuovi mercati. Un efficace acceleratore di innovazione e investimento per una logistica ferroviaria rispettosa dell'ambiente” conferma il ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer.
“Per la prima volta – promette Modility – si consente agli utenti di trovare, pianificare e prenotare direttamente capacità di trasporto dagli operatori ferroviari attraverso un mercato aperto. L'idea è di fornire una soluzione neutra in tutta Europa”.
“La crisi pandemica mostra che le dinamiche del Trasporto Combinato sono in sviluppo e che cresce la richiesta di prenotazioni di trasporti a breve termine e flessibili, soprattutto per il primo e l'ultimo miglio su strada” interviene Ralf-Charley Schultze, presidente dell'associazione europea per il trasporto combinato UIRR. “Fornendo un facile accesso al trasporto intermodale, Modility mira a contribuire al necessario trasferimento modale e a rafforzare questa modalità combinata come sistema di trasporto efficiente ed ecologico”.
Promotore del progetto è Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), che ha fondato Modility come spin-off aziendale nel luglio 2020 e ha sviluppato il progetto insieme a 12 partner di settore “Questa soluzione è stata sviluppata dal mercato per il mercato; i partner coinvolti rappresentano un insieme interfunzionale di società intermodali unite per affrontare le complesse esigenze e le sfide del mercato” sottolinea Lars Neumann, Direttore della logistica, strategia e sviluppo di HHLA. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIP2SHORE