Cerca Aziende di:
08 Lug 2020
Il fondo For.Te ha prorogato la prima scadenza dell’avviso 1/19, relativo al settore della logistica, spedizione e trasporto, dal 29 luglio al prossimo 30 settembre.
Il fondo ha deciso di attuare la proroga in quanto sono state definite nuove procedure sindacali per la condivisione dei piani formativi (in base ad un accordo del 22 giugno scorso divenuto operativo dal 3 luglio), che molto difficilmente si sarebbero potute osservare per la scadenza del 29 luglio, come inizialmente convenuto.
Queste nuove procedure, in ogni caso, non intaccano gli accordi sindacali sottoscritti prima del 3 luglio 2020, né tantomeno riguarderanno in futuro i piani formativi aventi carattere nazionale (cioè aziende situate in almeno due Regioni diverse), che potranno quindi continuare ad essere sottoscritti con i sindacati nazionali secondo le vecchie prassi. Ricordiamo a tal proposito che in base all’art.118 della legge 388/2000, gli accordi sindacali sono indispensabili per richiedere finanziamenti e presentare domande al fondo For.Te.
In ogni caso, va detto che, in base alle nuove procedure, ferme restando le fasi e le tempistiche già previste, sono stati definiti i facsimile di accordi sindacali a seconda delle varie situazioni (accordi aziendali, territoriali, ecc.), il format di sintesi di piano formativo che deve essere allegato dai presentatori alla richiesta di condivisione e il regolamento della Commissione paritetica nazionale a cui, come è noto, potranno ricorrere le aziende in seconda istanza per ottenere la condivisione del piano.
Fonte: ASSOTIR