News

13 Mag 2020

Nel serbatoio del camion nasconde 40 chili di cocaina purissima

COCAINA_CAMION_GORIZIA

 

Maxi sequestro di droga dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Gorizia.

 

Nel corso della nottata tra sabato e domenica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Gorizia, coadiuvati dalle autoradio della Compagnia del capoluogo isontino, impegnate negli ordinari servizi di controllo del territorio e per il rispetto delle norme anti Covid19, hanno fermato un autoarticolato con targa slovena che era entrato in Italia da Sant’Andrea, valico ora aperto solo per i frontisti e per traffici commerciali contingentati.

 

I militari, insospettiti proprio dall’orario inusuale per il transito e dal fatto che il mezzo pesante fosse senza carico e senza documenti giustificativi del viaggio, hanno approfondito l’accertamento, richiedendo l’intervento dei colleghi del Nucleo Investigativo. L'autista, un 46enne di nazionalità slovena, autotrasportatore professionista, era gravato da parecchi precedenti: per associazione a delinquere finalizzata all’ingresso irregolare nel territorio dello Stato, per induzione alla prostituzione e per traffico di stupefacenti.

 

Così è stata avviata un’approfondita perquisizione del mezzo che ha portato a scoprire delle modifiche all’indicatore del carburante del camion. Il serbatoio sinistro emetteva, se colpito, un rumore di 'vuoto'. Un’ispezione tramite il portello del serbatoio ha così permesso di scoprire tre borsoni, che contenevano in tutto 36 panetti di cocaina. La droga, per un totale di oltre quaranta chili, ha dimostrato un alto grado di purezza che ne porta a valutarne il valore sul mercato finale dopo il “taglio” a una cifra vicina ai dieci milioni di euro.

 

I primi accertamenti fanno ipotizzare una provenienza dello stupefacente dal mercato del Nord Europa e una destinazione a piazze fiorenti e in grado di assorbire un così grande quantitativo quali quelle di Milano e del Nord Italia in genere.

 

L’uomo è stato arrestato e ora è trattenuto, in attesa di convalida dell’arresto da parte del Gip, presso la Casa Circondariale di Gorizia.

 

Fonte: IL FRIULI

GEP Informatica
Verizon Connect
LET EXPO
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie