Cerca Aziende di:
13 Mag 2020
Egregio Presidente,
Anche nella fase drammatica del Lockdown il settore dei trasporti e della logistica ha garantito a tutto il Sistema Paese, dal sistema economico a quello sanitario e della sicurezza, funzionalità e tempestività come sempre nell’interesse del Bene Comune.
Nel Decreto del Rilancio però il Governo, malgrado l’impegno della Ministra De Micheli, non ha riconosciuto al nostro settore la attenzione che merita.
Vengono ripetute iniziative come quelle del Ferrobonus e del Marebonus che datano il 2008 e il 2009, quando ebbi l’onore di ricoprire il ruolo di Sottosegretario ai trasporti.
Il nostro settore aspetta da anni l’Istituzione dello Sportello Unico dei Controlli nei porti, un’iniziativa che con un modestissimo costo taglierebbe notevolmente i tempi di attesa nei porti e renderebbe il sistema logistico italiano molto più competitivo.
Il Decreto non affronta il tema dei tempi di pagamento dei trasporti, tempi che mettono a rischio la vita di molte aziende.
Inoltre non abbiamo segnali importanti sul settore delle infrastrutture di trasporto autostradali, ferroviarie e portuali, che per noi sono la vita quotidiana e che penalizzano da tempo i tempi e i costi dei nostri trasporti. In una parola trasporti e logistica dovrebbero essere strategici per il Paese non solo nell’emergenza ma nella quotidianità. Grave ad esempio l’assenza di un esperto del nostro settore nella Task Force del Dott. Colao.
La ringrazio molto dell’attenzione e sono a disposizione per illustrare le questioni.
Mino Giachino
Presidente di Saimare spa