Cerca Aziende di:
31 Gen 2020
Oggi, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Giancarlo Cancelleri, ha nuovamente incontrato, dopo l’ultimo appuntamento del 7 gennaio scorso, i rappresentanti delle categorie degli autotrasportatori per fare il punto sull'adeguamento dei noli marittimi. La problematica è nata con l'aumento del costo del combustibile. Infatti, dal primo gennaio, secondo la direttiva comunitaria IMO2020, il combustibile utilizzato deve possedere un tenore di zolfo bassissimo a beneficio di un minore impatto ambientale.
Gli armatori hanno dovuto aumentare i loro investimenti e di conseguenza hanno avuto l’esigenza di aumentare i noli marittimi.
“In questi ultimi 20 giorni abbiamo studiato, con la Ministra Paola De Micheli e gli Uffici del Ministero di competenza, le misure più efficaci per garantire un equilibro nell’ interesse delle parti e, fra i primi risultati, abbiamo raggiunto un accordo molto importante fra armatori e autotrasportatori. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti infatti stanzierà 12 milioni di euro in più per il mare bonus che andranno al 100% agli autotrasportatori. Una buona notizia per tutto il comparto”.
Il tavolo si è aggiornato per un prossimo incontro nel quale verrà affrontato il tema più specifico che riguarda la Sardegna e la continuità territoriale relativamente al settore dell’autotrasporto.