Cerca Aziende di:
24 Gen 2020
Poste Italiane investirà 200 milioni di euro per mettere a terra accordi di collaborazione con aziende innovative italiane e internazionali nei settori della logistica, della consegna dell'ultimo miglio, nei servizi finanziari e in quello dei pagamenti. Questo ed altri programmi sono stati annunciati dal Gruppo in occasione della presentazione a Londra della strategia per l'innovazione.
Poste prosegue così sul percorso di investimenti tracciato dal piano industriale-strategico di Matteo Del Fante. «La società sta progressivamente modernizzando la sua infrastruttura It investendo in modo strategico 2,8 miliardi di euro nel Piano Deliver 2022, in settori quali le piattaforme cloud, la gestione dei dati e delle API (Application Programming Interface) - ha ricordato l’ad - è ora in grado di prendere decisioni aziendali basate su elaborazioni in tempo reale e ha creato un ambiente sicuro di Open Innovation, in cui i partner specializzati possono essere integrati per dispiegare rapidamente nuovi servizi a valore aggiunto».
Nuove partership dalla logistica alla consegna a domicilio
Tra gli accordi con le aziende innovative, nel 2019 il gruppo ha stretto una partnership con Sennder, che utilizza la tecnologia per massimizzare la saturazione e la flessibilità nel trasporto stradale a lungo raggio. Grazie al successo di un test, che ha visto sennder gestire quasi 8 milioni di pacchi per Poste Italiane tra il Black Friday e il periodo natalizio, la joint venture si sta intensificando ora per applicarsi al'intera attività di Full Truck Load del gruppo, con un attenzione particolare alla riduzione dei costi di 100 milioni all'anno del volume di trasporto totale attuale. Poste Italiane ha anche lavorato insieme a Milkman, una start-up per la consegna a domicilio che sta aiutando il gruppo a migliorare l'esperienza del cliente e-commerce, fornendo opzioni di consegna più convenienti e un migliore processo di pagamento. Combinando la nuova tecnologia con il network di consegna di Poste Italiane, sono stati implementati i servizi di consegna programmata, nella fase iniziale, a Roma, Milano e Torino e saranno estesi ad altre città su territorio nazionale nel 2020. Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE