News

09 Gen 2020

Ancora in calo il cargo aereo a novembre

CARGO_AEREO_NOVEMBRE_2019_IATA

 

La domanda scende dell'1,1%.

 

L'International Air Transport Association (IATA) ha diffuso i dati per i mercati globali del trasporto aereo, mostrando che la domanda, misurata in FTK, è diminuita dell'1,1% a novembre 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018, segnando così il tredicesimo il mese consecutivo di calo annuale dei volumi di merci.

 

Nonostante il calo della domanda, la performance di novembre è stata la migliore in otto mesi, con il tasso di contrazione su base annua più lento registrato da marzo 2019. In parte, il risultato di novembre riflette la crescente importanza di grandi eventi di e-commerce come Singles Day in Asia e il Black Friday.

 

Mentre l'e-commerce internazionale continua a crescere, la domanda complessiva di trasporto aereo di merci continua ad affrontare i venti contrari causati dagli effetti della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, dal deterioramento del commercio mondiale e da un rallentamento generalizzato della crescita economica globale.

 

“La domanda di trasporto aereo di merci a novembre è diminuita dell'1,1% rispetto all'anno precedente. È meglio del calo del 3,5% registrato in ottobre ma è una grande delusione se si considera che il quarto trimestre corrisponde solitamente all'alta stagione del nostro settore. In prospettiva, i segnali di un disgelo delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sono buone notizie. Ma le condizioni commerciali attualmente rimangono molto difficili ", ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e CEO della IATA.

 

Fonte: IATA

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie