Cerca Aziende di:
20 Dic 2019
Sono già in corso i preparativi per la Dakar 2020, il rally raid più estremo del mondo, che si svolgerà per la prima volta in Arabia Saudita. Si tratterà di un nuovo inizio per il Team PETRONAS De Rooy IVECO, che ambisce al podio con nuovi quattro piloti estremamente motivati.
Il Team PETRONAS De Rooy IVECO affronterà i terreni estremi della competizione a bordo di tre IVECO Powerstar e di un Trakker. Per il nono anno consecutivo, IVECO sarà il fornitore ufficiale del Team e metterà a disposizione veicoli, motori e ricambi. Tutti i veicoli IVECO sono dotati di motori Cursor 13 con una potenza massima di 1000 CV, appositamente sviluppati da FPT Industrial – il brand di CNH Industrial dedicato ai sistemi di propulsione.
Per la sua 42° edizione, il rally Dakar lascia il continente sud-americano e si sposta in Medio Oriente, dove attraverserà i maestosi e variegati paesaggi dell'Arabia Saudita. Il percorso coprirà 7.500 km, dei quali 5.000 saranno costituiti da tappe speciali. Il deserto è senza dubbio il re dell'edizione di quest'anno: compone ben il 75% del percorso e metterà a dura prova le abilità di guida e navigazione dei piloti, che dovranno affrontare terreni sabbiosi di ogni tipo.
Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha affermato: “Il Team di IVECO è pronto per l’inizio del rally Dakar, che per la prima volta si tiene in Arabia Saudita. I nostri camion dimostreranno ancora una volta la loro incredibile affidabilità sui terreni più impegnativi, comprese le difficili condizioni del deserto. Il nostro obiettivo è certamente il podio, che contiamo di conquistare grazie alle prestazioni dei motori sviluppati da FPT Industrial. Quest'anno, siamo orgogliosi di presentare un Team di piloti del tutto nuovo, che ci ha impressionato per il grande entusiasmo e lo spirito di squadra. Gerard de Rooy sarà al loro fianco per fornire sostegno e preziosi consigli. Non si può che ammirare la determinazione del Team nell'affrontare questa nuova sfida, che li porterà al limite – Inarrestabili, proprio come IVECO.”
Janus van Kasteren Jr. è un pilota di competizioni Off-Road che gareggerà nella Dakar per la terza volta al volante di un IVECO Powerstar Evo 3 (con il numero #505) insieme al navigatore Marcel Snijders e al meccanico Darek Rodewald. Punterà a sfruttare l'esperienza acquisita nelle edizioni precedenti, nelle quali è riuscito spesso a piazzarsi nella Top 10.
Albert Llovera, ex sciatore olimpico, prende parte a competizioni rallistiche nonostante sia paralizzato dalla vita in giù. Dopo il suo debutto nella Dakar, nel 2014, ha partecipato a quattro edizioni della gara.
Si metterà al volante del secondo IVECO Powerstar Evo 3 (#517), che è stato appositamente adattato alle sue esigenze. A bordo ci saranno anche il navigatore Ferran Marco Alcayna e il meccanico Marc Torres.
Vick Versteijnen ha già avuto modo di guidare un camion in due edizioni della Dakar, dal suo debutto nel 2015, quando ha sorpreso gli osservatori riuscendo a tagliare la linea del traguardo nonostante igravi problemi che hanno interessato il suo veicolo. Ha partecipato anche alla Morocco Desert Challenge nel 2018 e nel 2019. Gareggerà con un IVECO Powerstar Evo 2 (#522) insieme al navigatore Teun van Dal e al meccanico André van der Sande. Michiel Becx parteciperà al rally Dakar per la prima volta a bordo di un camion e fornirà assistenza rapida al Team, trasportando ricambi extra sul suo IVECO Trakker (#531) insieme al meccanico di maggior esperienza del Team, Bernard den Kinderen, e al navigatore Edwin Kuijipers.