Cerca Aziende di:
31 Ott 2019
L’idrogeno deve ancora dimostrare tutte le sue potenzialità, tuttavia, nonostante questa situazione di incertezza, gode del consenso delle case automobilistiche, che hanno deciso di investirci. La Toyota, per esempio, crede fortemente in questa tecnologia sostenendo che nell’arco di qualche anno i costi di sviluppo si abbasseranno e infatti recentemente ha presentato la seconda generazione della berlina Mirai. Un’altra casa che ha investito molto nell’idrogeno è la coreana Hyundai con il programma FCEV Vision 2030, per il quale sono stati stanziati 6,4 miliardi di dollari.
A essere precisi la “fissa” della casa coreana per l’idrogeno non è nuova perché risale al lontano 2013, anno in cui è stata commercializzata la Hyundai ix35 FCEV; nel 2018 ne ha presentato l’erede, il suv Nexo, oggi giunto alla seconda generazione.
Al North American Commercial Vehicle (NACV) Show, ad Atlanta, il gruppo, con la presentazione del prototipo di camion Hyundai HDC-6 Neptune, cerca di presenziare anche il difficile, ma interessante, settore del trasporto pesante su quattro ruote. Si tratta infatti di un camion di grandi dimensioni, conforme alla Classe 8, che dispone della tecnologia delle celle a combustibile. Con questo prototipo il costruttore coreano vuole dimostrare le enormi potenzialità dell’idrogeno su questi mezzi.
Se dal punto di vista tecnico la Hyundai è stata avara con la diffusione dei dettagli, dal punto di vista estetico l’HDC-6 Neptune presenta delle linee moderne e pulite. Molto particolare il parabrezza che avvolge completamente la cabina di pilotaggio, la quale è sottolineata da una serie di luci a led.
L’enorme griglia frontale abbraccia il perimetro del camion; questa scelta non è solo un vezzo stilistico bensì svolge anche la funzione di raffreddare il mezzo. Proprio la caratteristica di coniugare il design alla funzionalità è una delle peculiarità dei mezzi degli anni ’30 creati dalla matita di Henry Dreyfuss, che traevano ispirazione al design industriale in stile Art Déco. E l’HDC-6 Neptun attinge a piene mani a questo linguaggio stilistico.
Per completare l’ecosistema dedicato al trasporto pesante su gomma la Hyundai ha svelato anche un rimorchio refrigerato concepito per il trasporto di tutti quei prodotti, come i surgelati, che hanno bisogno di mantenere la catena del freddo. Questo rimorchio è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda Air Liquide e utilizza un efficiente sistema di refrigerazione criogenico ad azoto in grado di abbassare di quasi il 90% le emissioni di CO2.
Fonte: WIRED