Cerca Aziende di:
28 Ott 2019
La Giunta del Friuli Venezia Giulia prosegue una strategia volta a favorire nella Regione un ruolo di logistica, di connessione tra diverse realtà geografiche ed economiche, tanto a livello nazionale, quanto europeo. Proprio ieri infatti l’assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti ha fatto approvare un riparto di 2,7 milioni (2,680) a favore di tutti quei soggetti privati che operino nel settore dei trasporti e della movimentazione merci.
Si mira così a favorire il trasporto combinato e lo sviluppo della logistica. Il supporto della Regione infatti olierà i meccanismi dei diversi investimenti nel settore che già ammontano a 9,5 milioni di euro.
A questo proposito, gli importi sono stati assegnati ad Autamarocchi per lavori di ristrutturazione, acquisto semirimorchi e attrezzature informatiche, nonché per l’acquisto di trattori stradali; ad Agenzia marittima “Le navi” per l’acquisto di attrezzature informatiche; alla Compagnia portuale per l’acquisto di attrezzature per movimentazione e informatiche e al Gruppo ormeggiatori del Porto di Trieste per l’acquisto di un mezzo nautico.
Il tipo di interventi che possono essere finanziati attraverso la legge regionale numero 7/2004 comprendono sia opere immobiliari, quali la realizzazione di terminal attrezzati, piazzali e magazzini, sia l’acquisto di mezzi quali trattori stradali e natanti adibiti al traffico portuale che abbiano livelli di protezione ambientale e di sicurezza superiori a quelli previsti dalla normativa vigente, nonché semirimorchi o mezzi tecnici quali sollevatori, macchine operatrici, gru, che vengono dedicati al trasporto combinato delle merci.
Fonte: TRIESTEALLNEWS