Cerca Aziende di:
18 Ott 2019
“Gli investimenti sulla rete ferroviaria previsti dall'aggiornamento del Contratto di programma fra MIT e RFI saranno prioritari. A questo riguardo (l’aggiornamento del contratto, ndr) segnalo che la relativa delibera CIPE è stata sottoscritta ieri dal Presidente del Consiglio e che è all'esame della Corte dei Conti per la registrazione, dopo la quale si procederà al tempestivo invio alle Camere”.
È stata direttamente il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli a dare la notizia durante l’audizione in Commissione Trasporti alla Camera sulle sue linee programmatiche. Che, quindi, hanno fra le priorità il trasporto su ferro.
Un buon auspicio per il cluster, compresa la sua porzione che si occupa di cargo e che si riunirà a breve nell’ormai consueto appuntamento ottobrino di Mercintreno a Roma a fine mese, ospitando, oltre ai principali stakeholder del settore, proprio De Micheli per le conclusioni. Avviato a divenire un vero e proprio think tank del comparto, Mercintreno affronterà anche quest’anno “il problema delle infrastrutture ferroviarie, anche in considerazione dell’attenzione politica data all’argomento in questi ultimi anni. In particolare – spiegano gli organizzatori – affronteremo la questione dei corridoi ferroviari merci e della loro realizzazione, per cui è stata avviata una recente revisione in sede europea, sulla quale gli stakeholder saranno a breve chiamati ad esprimere osservazioni”. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIP2SHORE