Cerca Aziende di:
27 Set 2019
È pari a poco più di 8 milioni di euro l’ammontare totale dei finanziamenti che l’Italia è riuscita a strappare nell’ultima tornata di fondi CEF, che complessivamente garantiranno 117 milioni di euro a 39 progetti focalizzati – ha spiegato la Commissaria europea ai Trasporti uscente Violeta Bulc - sul “tema della riduzione delle emissioni, a partire dalle nostre ferrovie e dei nostri porti”.
Per quel che riguarda la Penisola, tra i vincitori compare nella lista Mercitalia Rail, con un progetto relativo alla riduzione dell’inquinamento acustico che sarà attuato attraverso il retrofitting dei sistemi frenanti di 8.093 vagoni merci, al quale saranno assicurati 2,1 milioni di euro.
A finire nell’elenco dei beneficiari è poi anche la AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, con ‘Fast Track to the Sea’, progetto che prevede la creazione di connessioni ferroviarie di ultimo miglio con il porto di Civitavecchia. A essere coinvolti dagli interventi in particolare saranno i fasci di binari di smistamento e i moli 23, 24 e 25 dello scalo. Il progetto riceverà un finanziamento pari al 20,98% del totale dei costi ammissibili, ovvero circa 3,8 milioni sui 18,4 complessivi. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIP2SHORE