Cerca Aziende di:
26 Set 2019
ROMA - «Nei giorni scorsi ho incontrato sia il sindaco di Genova che il presidente della Regione Liguria per costituire un gruppo di lavoro con gli enti locali coinvolti nell'intervento, per l'ascolto di tutti gli interessati, per raccogliere suggerimenti utili a migliorare il progetto e le ulteriori opere collegate, nonchè per consentire una compiuta verifica e valutazione dell'opera da parte di tutte le forze politiche. In attesa delle risultanze della procedura, il tempo verrà utilizzato per questo serrato confronto al fine di arrivare in tempi rapidi all'individuazione di soluzioni condivise».
Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli rispondendo in question time sulla Gronda di Genova. «Infatti, non è intenzione del Ministero determinare conseguenze negative in termini temporali e realizzativi non compatibili con le aspettative del territorio», ha detto De Micheli, sottolineando che «serve un modo diverso di pensare alle infrastrutture: opere utili ed in tempi ragionevoli, all'esito di percorsi il più possibile condivisi».
"Concessioni autostradali, lavoriamo alla revisione complessiva del sistema"
«Stiamo lavorando alla revisione complessiva del sistema delle concessioni autostradali, con l'obbligo di garantire una maggiore trasparenza, una reale competitività tra gli operatori, il corretto equilibrio tra l'interesse pubblico e l'interesse imprenditoriale, nonchè il costante miglioramento del servizio per gli utenti». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, durante il question time alla Camera.
"Ponte Morandi, avanti con le procedure avviate dal precedente esecutivo"
«In relazione al tragico crollo del Ponte Morandi di Genova, il Governo intende proseguire con la necessaria celerità la procedura amministrativa avviata dal precedente esecutivo, in coerenza con quanto affermato dal Presidente del Consiglio dei ministri». Lo ha detto la ministra alle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli rispondendo in question time sulla procedura di revoca della concessione di Autostrade per l'Italia.
In questa procedura «confluiranno anche le risultanze dell'indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali avviata dalla Corte dei conti dinnanzi alla quale, ieri, si è svolta un'audizione cui hanno partecipato i vertici amministrativi del Ministero e i rappresentanti della Presidenza del Consiglio e dell'Autorità di regolazione dei trasporti», ha detto De Micheli. «Posso confermare - ha concluso - che solo le emergenze istruttorie determineranno l'esito del procedimento, così come il contenuto del provvedimento conclusivo, che sarà oggetto di valutazione e condivisione da parte di tutto l'Esecutivo». Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SECOLO XIX