Cerca Aziende di:
26 Lug 2019
Uber annuncia il lancio della sua piattaforma logistica on-demand Uber Freight in Germania. L’app Uber Freight (disponibile su Android e iOS) collega le aziende di autotrasporti e i mittenti, offrendo la possibilità di pagare in modo rapido alla prenotazione e la possibilità di prenotare le spedizioni con un semplice tasto.
Per i mittenti, Uber Freight crea nuove opportunità garantendo l’accesso a una vasta rete di vetture affidabili e permettendo di tracciare in tempo reale la spedizione.
Carenza di autisti nel settore del trasporto stradale
Dopo il successo del lancio nei Paesi Bassi, Uber Freight arriva nel principale paese europeo per il trasporto su strada. Il lancio di Uber Freight è la risposta ad una recente richiesta dell’industria tedesca di affrontare le criticità logistiche e le gravi carenze di autisti nel settore del trasporto stradale.
La Banca Mondiale stima infatti che tale calo triplicherà entro il 2028, quando due terzi degli autisti sarà in pensione. Inoltre il 21% dei chilometri percorsi dai conducenti su strada è fatto senza alcun carico. Tale inefficienza fa sì che chi spedisce fatichi a trovare autisti disponibili per il trasporto delle merci.
Le compagnie di trasporti di piccole e medie dimensioni rappresentano in Germania oltre il 90% del totale dei trasportatori e si trovano ad affrontare sfide maggiori rispetto ai i trasportatori più grandi. Il mercato on-demand di Uber Freight coinvolge i vettori di tutte le dimensioni, aumentando così l’efficienza e riducendo gli sprechi in termini di chilometri e carburante.
Fonte: QM QUOTIDIANO MOTORI