Cerca Aziende di:
17 Lug 2019
a Commissione Ue ha aperto un’inchiesta formale antitrust per verificare se Amazon ha usato dati sensibili provenienti dai dettaglianti indipendenti che vendono sulla sua «piazza» di mercato violando le regole di concorrenza. Fornendo un marketplace ai venditori indipendenti, Amazon raccoglie continuamente informazioni sulle attività svolte sulla sua piattaforma. Il colosso di Jeff Bexos ha fatto sapere che collaborerà con l’authority Ue guidata dal commissario uscente Margrethe Vestager.
«I consumatori europei acquistano sempre più online e per questo dobbiamo fare in modo che le grandi piattaforme online non eliminino i benefici conseguenti impegnandosi in comportamenti anticoncorrenziali: per questo motivo ho deciso di verificare le pratiche commerciali di Amazon e il suo duplice ruolo di ”marketplace” e rivenditore per vedere se l’azienda rispetta le regole di concorrenza», ha spiegato Vestager. La Commissione spiega che «fornendo un mercato per venditori indipendenti, Amazon raccoglie continuamente informazioni sulle attività svolte sulla sua piattaforma e l’indagine preliminare della Commissione rivela che Amazon utilizza informazioni sensibili sulla concorrenza sui venditori del mercato, i loro prodotti e le loro transazioni sul mercato».
Nel corso dell’ indagine approfondita, la Commissione esaminerà gli accordi standard tra Amazon e i fornitori del «marketplace» che consentono al business retail di Amazon di analizzare e utilizzare dati di fornitori di terze parti. In particolare, la Commissione vuole chiarire se e in che modo l’utilizzo da parte di Amazon, in qualità di rivenditore, dei dati raccolti dai venditori del mercato incida sulla concorrenza. Poi Bruxelles studierà il ruolo dei dati nella selezione dei vincitori del Buy Box e l’impatto sulla selezione del potenziale uso di Amazon di informazioni sensibili dal punto di vista concorrenziale o detenute dai venditori del marketplace. Il «Buy Box» è visibile sul sito di Amazon e consente ai clienti di aggiungere direttamente prodotti di un rivenditore al loro carrello: «Vincere la Buy Box sembra essenziale per i venditori del marketplace perché la maggior parte delle transazioni passa attraverso questa funzione». Se dimostrato, «le pratiche in questione possono violare le regole di concorrenza in materia di accordi anticoncorrenziali tra imprese e/o abuso di posizione dominante». Leggi tutta la notizia