News

08 Lug 2019

5G nei trasporti, sarà un mondo nuovo

5G_NEI_TRASPORTI

 

Un piccolo assaggio di come la tecnologia mobile trasformerà il settore.

 

Nei prossimi anni il settore dei trasporti sarà interessato da profondi cambiamenti. Droni per le consegne a domicilio, minibus modulari, auto, furgoni e TIR intelligenti. Navette smart on-demand, porti e aeroporti hi-tech. Gli spostamenti, pubblici e privati, di lavoro o di piacere, verranno completamente rivoluzionati dal 5G, la quinta generazione di tecnologia di trasmissione mobile capace di “reggere” un elevato volume di traffico dati senza interruzioni.

 

Tuttavia i veicoli senza conducente non sono che una tessera del puzzle. Come sempre, infatti, una volta messa a punto una tecnologia, i suoi impieghi possono essere i più disparati. E la rivoluzione digitale in atto toccherà tanti aspetti del trasporto, dalle merci ai passeggeri, dalla sicurezza alla logistica. Un caso concreto di sperimentazione in materia di trasporti applicata all'aviazione civile è l'aeroporto cinese di Shenzhen, scelto dall'ICAO (International Civil Aviation Organization) come progetto pilota nel 2017. Qui insieme a Huawei è stata realizzata una piattaforma digitale innovativa seguendo una strategia Platform + Ecosystem con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, maggiore efficienza e una qualità superiore dell’esperienza ai passeggeri.

 

Basandosi sull'infrastruttura ICT di Huawei, sono stati integrati Internet of Things, Big Data, AI, video cloud, e altre tecnologie per migliorare i servizi al passeggero e introdurne di nuovi, molti dei quali legati ad aspetti di sicurezza quali il riconoscimento facciale, l'identificazione dei veicoli, il controllo delle operazioni da terra e un'ottimizzazione generale delle procedure con vantaggi tangibili in termini di efficienza. Per fare qualche esempio, la digitalizzazione delle navette che trasportano i passeggeri dal gate al velivolo in pista ha permesso di ridurre del 10% i tempi di imbarco.

 

L'illuminazione intelligente delle piste ha consentito di migliorare le fasi di decollo e atterraggio con un risparmio di tempo pari al 20%. Se prese singolarmente, queste operazioni si traducono in un guadagno di pochi minuti ciascuna, ma nell'insieme rappresentano un guadagno di tempo enorme per un aeroporto che gestisce mediamente 45 milioni di passeggeri l'anno. Il progetto pilota di Shenzhen è solo un piccolo assaggio del futuro che ci aspetta. Grazie soprattutto ad aziende come Huawei, capaci di guardare lontano.

 

 

Fonte: LA REPUBBLICA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie