News

03 Lug 2019

Presentato il nuovo Iveco S-WAY

IVECO_S-WAY_(40)

 

Camion a lunga percorrenza, 100% connesso, studiato intorno all’autista.

 

IVECO ha presentato il nuovo IVECO S-WAY, il veicolo pesante dedicato alle missioni On-Road, in occasione di una convention internazionale tenutasi presso il centro espositivo IFEMA di Madrid, in Spagna, alla presenza di concessionari, venditori, clienti e rappresentanti della stampa internazionale.

 

Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di CNH Industrial, ha presentato la visione strategica del Gruppo durante l’evento inaugurato da Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles. Sono stati invitati a parlare anche alcuni rappresentanti dei partner di maggior rilievo del brand, tra cui Amazon, Shell e Microsoft, aziende note a livello globale per l’impronta rivoluzionaria in termini di creatività che le loro innovazioni comportano.

 

Nel corso dell’evento Mühlhäuser ha dichiarato: “IVECO è parte di un gruppo ben più grande, come quello di CNH Industrial , dal quale trae numerosi vantaggi grazie alle sinergie che in esso si possono creare. Questa nuova ammiraglia dei pesanti stradali, pertanto, non è solo un successo per il marchio IVECO, ma rappresenta anche un'importante pietra miliare per CNH Industrial nel suo complesso”.

 

Con questa presentazione il brand introduce la nuova gamma pesante IVECO WAY, che rappresenta la transizione verso la fornitura di soluzioni di trasporto integrate e caratterizzate da una sostenibilità sia economica che ambientale, in cui i servizi progettati attorno al prodotto acquistano un’importanza quasi superiore al prodotto stesso, del quale sono parte integrante.

 

Nel suo discorso, Gerrit Marx ha spiegato: “Vogliamo diventare il costruttore di Truck caratterizzati dalla massima semplicità di guida e innovazione per i nostri fornitori e clienti, adattando perfettamente i nostri veicoli alla vita dell’autista, che è molto più importante della strada da lui percorsa. La sostenibilità implica anche una nostra precisa responsabilità di rendere questa professione, cruciale per la nostra società, più attraente e piacevole ... che va ben oltre la semplice aggiunta di rifiniture di pregio come pelle e legno.”

 

IVECO S-WAY: la soluzione di IVECO per le applicazioni pesanti del prossimo decennio 

 

L’IVECO S-WAY integra tutti i miglioramenti introdotti nelle generazioni precedenti, aggiungendovi una nuova cabina, ridisegnata interamente per soddisfare le esigenze di autisti e proprietari.

Per fronteggiare una concorrenza spietata, gli operatori logistici hanno bisogno di massimizzare i tempi di disponibilità, l’efficienza e la produttività delle loro flotte. Il nuovo IVECO S-WAY soddisfa perfettamente questo requisito, offrendo un pacchetto completo di funzionalità e servizi senza eguali, sviluppato con particolare attenzione alla centralità del guidatore, alla sostenibilità e ad un nuovo livello esteso di connettività, finalizzato alla riduzione del Costo Totale d’Esercizio.


È più di un prodotto: offre un modello di business che copre l'intero ciclo di vita del veicolo e aiuta i clienti IVECO a soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Il design della nuova cabina, concepito intorno all’autista, garantisce condizioni di lavoro e vivibilità straordinarie, offrendo un ambiente spazioso, un’eccezionale ergonomia di guida e un layout studiato nel dettaglio che unisce funzionalità e comfort. Il design tiene conto anche della sicurezza dell’autista attraverso una struttura rinforzata (conforme alla normativa ECE R29.03) e il significativo ampliamento della visibilità da qualunque punto e in qualsiasi condizione.

Nel riprogettare completamente la cabina IVECO ha colto ogni singola opportunità per aumentare il risparmio e la produttività a vantaggio della redditività del proprietario del veicolo. Il nuovo design ottimizza le prestazioni aerodinamiche, incrementando ulteriormente l’efficienza dei consumi fino al 4%. A ridurre il Costo Totale di Esercizio contribuiscono alcuni elementi, come il paraurti diviso in più parti, che limita notevolmente i costi di riparazione poiché, in caso di urto, è sufficiente sostituire soltanto il pezzo danneggiato.

 

IVECO S-WAY: il camion connesso al 100%


Il nuovo, avanzato Connectivity Box integrato nell’IVECO S-WAY è un potente strumento per la connettività, nonché un vero e proprio elemento di svolta. Permette la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati in tempo reale con un funzionamento basato su una piattaforma sviluppata in collaborazione con Microsoft, che include funzioni di memorizzazione e gestione sicura dei dati, oltre che numerosi servizi a valore aggiunto. Proprietari e autisti sono sempre connessi al veicolo tramite il proprio dispositivo mobile o PC, mediante l’intuitivo portale MyIVECO, disponibile anche in versione App.

 

L’IVECO S-WAY sfrutta la connettività per semplificare la vita dell’autista, fornendo un’esperienza di livello superiore grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e alle funzioni per migliorare lo stile di guida, in combinazione con servizi sviluppati per aiutarli a lavorare agevolmente ed efficientemente, accessibili tramite l’intuitiva App MyIVECO EASY Way.

La connettività avanzata dell’IVECO S-WAY è stata sviluppata anche per aiutare gli operatori logistici a garantire la redditività del proprio business, massimizzando i tempi di disponibilità del veicolo, attraverso l’erogazione di un servizio di manutenzione predittiva e costante con le soluzioni MyIVECO Way e la riduzione del Costo Totale d’Esercizio. Consente inoltre la fornitura di una nuova offerta modulare di servizi premium personalizzati che includono una consulenza professionale sui consumi di carburante e opzioni per la gestione e la manutenzione delle flotte, al fine di migliorarne ulteriormente prestazioni ed efficienza.

 

IVECO S-WAY: il camion sostenibile


Il nuovo IVECO S-WAY vanta le straordinarie prestazioni sostenibili della gamma pesante del brand, limitando ulteriormente le emissioni di PM, NOx e CO2. Fedele al suo retaggio, unisce un TCO ridotto a emissioni limitate, grazie all’esclusivo sistema di post-trattamento HI-SCR e all’eccezionale efficienza dei consumi derivante dall’avanzata tecnologia del motore e della trasmissione Hi Tronix, oltre che mediante le numerose soluzioni per il risparmio di carburante integrate, tra cui il sistema Smart EGR.

 

Per gli operatori logistici che mirano a disporre di una flotta sostenibile, l’IVECO S-WAY Natural Power continua ad essere l’unico camion a LNG da 460 CV che offre un’autonomia fino a 1.600 km per le missioni a lungo raggio.

Questo veicolo consentirà loro di usufruire di tutti i vantaggi del gas naturale, l’unica alternativa al diesel immediatamente disponibile nel segmento pesante, in grado di ridurre le emissioni di particolato del 99%, quelle di NO2 del 90% e, con l’impiego del biometano, di portare le emissioni di CO2 a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.

 

Gamma IVECO WAY: un approccio incentrato sul cliente

 

La gamma IVECO WAY, con il suo nuovo nome, indica la volontà del brand di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla connettività – un nuovo modo di concentrarsi sul cliente, creando una serie di soluzioni per sostenerlo in ciascuna fase del ciclo di vita del veicolo e perfino oltre. Il focus sul cliente si estende anche all’autista, alzando l’asticella in termini di qualità della vita a bordo. Introduce un nuovo modo di lavorare, nel quale la connettività mette il conducente, il proprietario e IVECO a bordo del camion, consentendo loro di collaborare in sinergia per garantire la redditività del veicolo – come esemplificato dal pay-off della nuova gamma: IVECO. UN NUOVO MODO DI GUIDARE.

 

La nuova gamma IVECO WAY rappresenta l’apice di un ciclo di innovazione che ha visto l’introduzione del dello Stralis, la prima vera soluzione a gas naturale dedicata alle lunghe distanze sul mercato, che riduce i consumi dell’11%, e della famiglia X-WAY per le applicazioni Off-Road leggere.

Tiene conto delle tendenze fondamentali che stanno plasmando il settore dei trasporti: l’attenuazione delle divisioni che separano i veicoli dai servizi a essi legati, la connettività avanzata, l’esigenza di attirare autisti professionisti qualificati e i sempre più rigorosi requisiti di sostenibilità.

 

Un evento storico per un lancio rivoluzionario 

 

In occasione dell’evento, IVECO ha voluto puntare i riflettori sugli autisti mediante un’iniziativa molto particolare: una staffetta che ha coinvolto alcuni conducenti di camion lungo un percorso attraverso l’Europa in quattro tratte, con fermate presso alcune fra le sedi più rappresentative di CNH Industrial: sono partiti dal CNH Industrial Village di Torino (in Italia), per fare tappa presso lo stabilimento di St.

 

Valentin (in Austria) che produce i trattori, il centro di progettazione e collaudo dedicato ai veicoli pesanti di IVECO a Ulm (in Germania) e la fabbrica di Bourbon-Lancy (in Francia), prima di raggiungere la destinazione finale a Madrid (in Spagna). Durante il viaggio, gli autisti hanno condiviso le proprie esperienze a bordo dei rispettivi veicoli IVECO, le quali sono poi state pubblicate sui social media e mostrate in occasione della convention.

 

Lo scopo di questo progetto è quello di portare l’attenzione sulle sfide quotidiane che gli autotrasportatori impegnati sulle lunghe distanze devono affrontare e sul ruolo che il loro camion gioca nella loro vita sulla strada.

 

In corrispondenza di ciascuna fermata l'autista del veicolo ha consegnato il "testimone", una scatola misteriosa, al driver incaricato della sezione successiva. La presentazione del nuovo IVECO S-WAY è coincisa con l’arrivo a destinazione dell’ultimo autista con la “scatola misteriosa”. Gerrit Marx l’ha aperta per rivelarne il contenuto, la “S”, simbolica dell’IVECO S-WAY, presentando il nuovo veicolo in modo spettacolare.

 

Il valore fondamentale di IVECO, la sostenibilità, è stato parte integrante dell’organizzazione dell’evento, in occasione del quale il brand ha scelto di promuovere un importante messaggio ambientale, sensibilizzando sul problema dell’inquinamento da materiale plastico negli oceani. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una bottiglia d’acqua ricavata al 100% da PETG riciclabile e sono stati invitati a riempirla presso i distributori presenti nella sede dove si è svolto l’evento, per contribuire, a salvare gli oceani.

Per quanto riguarda l’impegno sul tema della responsabilità aziendale, IVECO ha coinvolto la fondazione no-profit Equoevento España, il cui obiettivo è limitare gli sprechi alimentari e aiutare i più bisognosi, promuovendo un uso più efficace e responsabile delle risorse e contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale causato dalla sovrapproduzione di alimenti.

La fondazione ha raccolto tutto il cibo avanzato per poi donarlo alle mense per i poveri più vicine.

 

www.iveco.com

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie