News

01 Lug 2019

Ecco perchè adottare l’ecoguida

country-road

 

Un comportamento di guida adeguato permette un risparmio tra 300 e 400 euro all’anno per 15.000 km percorsi.

 

L’ecoguida riguarda tutte le tipologie di veicoli: automobili, camion, ciclomotori, autobus, pullman macchine MMT e mezzi pesanti, che generano tra l’altro il 26% delle emissioni di CO².

 

Cos’è l’ecoguida?

 

La prima regola consiste nel tenere sempre sotto controllo il veicolo, ovvero saper anticipare per non esser costretti a frenare o accelerare troppo improvvisamente. Le seguenti buone pratiche sono perciò da adottare:

 

- rispettare i limiti di velocità e provare a mantenere una velocità costante. Le frenate di emergenza così come le grandi accelerazioni sono gesti accidentali pericolosi alla guida e causano un sovraconsumo di carburante: tra il 20 e il 40% in più;

 

- usare il freno motore per quanto possibile, e scalare le marce solo se necessario;

 

- spegnere il motore a veicolo fermo, al semaforo o in coda. Oggi, lo spegnimento e l’avviamento dei motori sono due tappe controllate.  Riperterle rimane più ecologico che lasciare il motore acceso, anche se ci si ferma per 20 secondi;

 

- durante il viaggio, limitare l'uso eccessivo di equippagiamenti elettrici, tra l’altro la funzione di sbrinamento del lunotto posteriore (mentre la parte finestrata è già stata sbrinata) oppure l'aria condizionata con una differenza di almeno 5 gradi tra l'interno e l'esterno della vettura.

 

Quali sono i vantaggi?

 

L’ecoguida porta a notevoli risparmi. Numerosi studi hanno recentemente dimostrato che si possono risparmiare tra 300 e 400 euro all’anno per 15.000 km percorsi con un veicolo diesel o a benzina.

 

Rispetto ad un conducente che guida in maniera "sportiva", uno che adotta l’ecoguida riuscirà a risparmiare fino al 40% di carburante. Questo concetto consente anche di ridurre le spese di manutenzione del proprio veicolo.  Un camionista potrà per esempio ottimizzare facilmente la durata delle gomme e dei freni del suo autocarro. Inoltre, rischierà meno incidenti (tra il 10 e il 15% in meno).

 

 

www.europa-camion.it

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie