News

09 Mag 2019

Cargo aereo chiude il mese di marzo in positivo

cargo_aereo_iata_marzo_2019

 

Leggera ripresa del settore che segna +0,1%.

 

GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati dei mercati globali del trasporto aereo rilevando un aumento dello 0,1% a marzo 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018.

 

Netto miglioramento rispetto alla flessione del 4,9% del mese di Febbraio ma in termini destagionalizzati, la domanda è ancora in calo dell'1,5% nell'ultimo anno a causa dei notevoli venti contrari che si trova ad affrontare quali:

- diminuzione dell'1% dei volumi degli scambi globali nell'ultimo anno;

- l'indebolimento dell'attività economica globale e della fiducia dei consumatori;

- la caduta degli ordini globali di esportazione da settembre 2018.

 

In prospettiva però la fiducia del settore, tuttavia, rimane relativamente ottimista, con solo il 13% degli intervistati del Business Confidence Survey della IATA che prevede una diminuzione dei volumi di merci nel 2019 rispetto al 2018.

 

"La domanda su base annua per il trasporto aereo è risalita in territorio positivo a marzo con una crescita dello 0,1%. Dopo quattro mesi consecutivi di contrazione, questo è uno sviluppo incoraggiante. Ma i venti contrari derivanti dall'indebolimento del commercio globale, le crescenti tensioni commerciali e il calo degli ordinativi non sono andati via", ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale e CEO della IATA. 

 

Fonte: IATA

GEP Informatica
Verizon Connect
LET EXPO
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie