News

02 Apr 2019

Arriva Districò, il portale ''salvatempo'' di Federservice

DISTRICO_FEDERTRASPORTI

 

 

BOLOGNA -  Si chiama Districò il nuovo portale Qualità Sicurezza e Ambiente (QSA) sviluppato da Dedagroup Wiz (società di Dedagroup dedicata alla progettazione e sviluppo di piattaforme per il digital business) per Federservice (società del Gruppo Federtrasporti dedicata alla fornitura di servizi).

 

Pensato per ottimizzare i processi di documentazione, la gestione delle attività e più in generale di tutti gli oneri legati ai processi certificativi QSA, Districò è il portale che “scioglie digitalmente e rapidamente tutti i nodi e i grovigli”.

 

Tale esigenza muove da una valutazione della condizione attuale del mercato, in cui la redditività delle aziende di trasporto e logistica è spesso vanificata da fattori esterni. Nell’attuale condizione di mercato, caratterizzata da una redditività delle aziende di trasporto e logistica spesso vanificata da fattori esterni per inefficienze della supply chain, o “colli di bottiglia” infrastrutturali, l’intervento della tecnologia digitale consente di recuperare efficienza in quelle fasi collaterali al core business come gli oneri legati alle certificazioni QSA.

 

Nelle aziende di piccole e medie dimensioni, infatti, la gestione e il controllo di tali oneri richiede l’impiego di risorse umane spesso superiori alla effettiva disponibilità soprattutto se, ad esempio, tra i trasporti forniti figurano quelli in ADR, di rifiuti o in ATP, più gravati di altri da obblighi normativi. Peraltro, se le certificazioni di Qualità richiedono un’ottimizzazione dei processi, quelle inerenti la Sicurezza e l’Ambiente implicano anche una compliance nei confronti di norme, regole o standard.

 

Per questi motivi, utilizzando Districò per la gestione integrata di queste attività:

a) si risparmia tempo a favore di una maggiore disponibilità ed efficienza delle persone;

b) si è certi del rispetto delle scadenze normative (evitando di incorrere in sanzioni) e si è informati circa l’eventuale evoluzione della legislazione e dei relativi nuovi adempimenti;

c) si ha la garanzia di seguire le procedure utili per accedere a sconti e facilitazioni (riduzione del tasso Inail, contenimento delle fideiussioni per il trasporto di chi possiede la certificazione ambientale ecc.).

 

La gestione digitale del nuovo portale Federservice garantisce inoltre di omogeneizzare tutti quei processi, in cui i principi normativi trovano spesso applicazioni non sempre uniformi. Un beneficio tangibile soprattutto all’interno di gruppi aziendali o di realtà aggregative (reti aziendali, consorzi ecc). Per esempio, laddove i sistemi di gestione richiedano di qualificare un sub-vettore, sarà il sistema stesso a suggerire la procedura e la modulistica standard da applicare. Inoltre, attraverso la standardizzazione dei modelli, non soltanto si velocizzano le attività, ma si dimezzano anche i tempi dei controlli. Infatti, rese più semplici e mirate grazie all’uniformità delle banche dati, le ispezioni potranno essere effettuate tranquillamente da remoto, minimizzando le visite in azienda. Avendolo giudicato affidabile e adeguato per la gestione delle ispezioni da remoto, l’organismo Certiquality certificherà il processo informatico sottostante il portale.

 

Per accedere a Districò occorre sottoscrivere un abbonamento modulabile in modo che, dei tanti servizi e opportunità offerti dal sistema, ognuno possa usufruire di quelli calibrati sulle proprie attività e adeguati al sistema di gestione la cui cura si intende affidare al portale. Districò funziona inizialmente come un grande data-base in cui riversare tutti i dati funzionali alla gestione e al controllo del sistema prescelto (a titolo esemplificativo: la documentazione relativa a veicoli, attrezzature, impianti, dipendenti, attestati di formazione, libretti, patentini ADR, normative di riferimento, ecc.). I dati, via via aggiornati, consentono all’azienda di avere, in tempi rapidi, la risposta giusta alle varie domande. Per esempio: se un’azienda con 150 conducenti, intende appurare lo stato relativo agli obblighi formativi (CQC, tachigrafo digitale, patentini ADR, ecc) impiega pochi secondi a rinvenire il dato. Sulla base delle informazioni introdotte, il portale ricorderà scadenze, segnalerà eventuali non conformità, analizzerà i dati, consiglierà azioni correttive, indicherà obiettivi di miglioramento e possibili audit interni, terrà sotto controllo parametri produttivi (tempi di guida, consumi di gasolio, ecc), fornirà statistiche ecc... Se richiesto, i gestori del sistema potranno fornire consulenze personalizzate sulle modalità con cui efficientare le procedure gestionali.

 

Il portale è stato sviluppato da Dedagroup Wiz, che ha supportato la strategia di Fedeservice sviluppando la soluzione in co-design con il cliente grazie a FlexCMP®, una piattaforma che permette di orchestrare con semplicità l’esperienza digitale e i processi di business. Districòè  disponibile in cloud e ottimizzato per dispositivi mobile, presenta un’interfaccia intuitiva basata su un design tarato sulle esigenze delle aziende di trasporto e logistica realizzato grazie a mock-up interattivi finalizzati a migliorare l’esperienza utente. La potenza del framework ha permesso di rispondere alle esigenze di Fedeservice garantendo agli operatori la più totale libertà di customizzazione delle proprie applicazioni e la possibilità di condividere dati e informazioni al fine di velocizzare le operazioni di data-entry, ricerca ed elaborazione delle statistiche.

 

Districò è in sintesi un “assistente digitale” che sa trovare le informazioni utili, ricorda quando aggiornarle e controlla il corretto adeguamento a standard e normative. E, se necessario, da assistente può diventare anche un “consulente” in grado di suggerire e consigliare.

 

www.gruppofedertrasporti.it

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie