Cerca Aziende di:
23 Feb 2019
Alla fiera Transpotec Logitec 2019 è stata presentata la nuova versione del Kögel Cool – PurFerro quality. Questo straordinario furgone refrigerato non si rivolge solo alle esigenze di mercato specifiche del trasporto di alimenti freschi e surgelati e di prodotti farmaceutici, ma, grazie a diverse opzioni è idoneo anche all'impiego universale. Grazie ad una vasta gamma di equipaggiamenti speciali il veicolo offre un alto grado di personalizzazione in base alle esigenze del cliente. Le nuove caratteristiche sono particolarmente allettanti per l’uso quotidiano.
Le principali dotazioni di serie di Kögel Cool – PurFerro quality
Il pavimento in alluminio antirumore riduce il frastuono durante le operazioni di carico e scarico. In questo modo è possibile effettuare consegne al di fuori dei consueti orari di apertura. Il fondo in alluminio saldato consente inoltre una semplice ed ancora più accurata igiene dello stesso. Impedisce infatti che l'umidità penetri nelle strutture portanti, aumentandone notevolmente la durata e la redditività. Ovviamente il Kögel Cool – PurFerro quality soddisfa i requisiti HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) a garanzia della salute del consumatore per quanto riguarda il trasporto di prodotti alimentari deperibili nel traffico internazionale di merci. Kögel Cool – PurFerro quality rispetta inoltre i requisiti ATP-FRC. La porta posteriore in acciaio inox, grazie ad una guarnizione a labbro quadrupla e a cerniere di alluminio facilmente sostituibili, è di facile manutenzione e semplice da riparare.
Carrozzeria furgonata con isolamento migliorato
La furgonatura del Kögel Cool – PurFerro quality è costituita da una schiuma polimera speciale di alta qualità, altamente isolante, priva al 100% di CFC. Lo strato in acciaio del soffitto, robusto e facile da pulire, è rivestito da pellicola di PVC rigido. Le pareti dello spessore di 45 o di 60 mm, il tetto dello spessore di 85 mm e il pavimento dello spessore di 125 mm, tutti prodotti all'interno dell'azienda, garantiscono un coefficiente di trasmissione del calore (valore K) notevolmente migliorato. Questa protezione contro gli effetti della temperatura riduce il consumo di energia consentendo al tempo stesso una riduzione di costi.
Dotazione personalizzata sull'esemplare esposto in fiera
Il veicolo Kögel Cool - PurFerro quality esposto è equipaggiato con la luce posteriore combinata multi-camera a LED Kögel LUXIMA con monitoraggio integrato posteriore, che si è aggiudicata il terzo posto nell'ambito del premio internazionale del settore "Trailer Innovation 2017". I sensori di monitoraggio posteriori e l'aiuto avvicinamento posteriore sono inseriti nella luce combinata posteriore multi-camera a LED Kögel LUXIMA e nel supporto targa, consentendo in questo modo di salvare spazio nella zona posteriore. Per un semplice uso quotidiano il furgone refrigerato è equipaggiato con diversi accessori in opzione. Un interruttore accende o spegne le luci interne in fase di apertura e chiusura delle porte, un po' come il frigorifero. Un supporto smussato rende più facile l'utilizzo del termoregistratore, anche con il semirimorchio agganciato. Per un'immobilizzazione del carico veloce e sicura, il conducente può agganciarlo direttamente sulle guide nelle pareti. Ad esempio si possono caricare fino a 33 europallet lungo le 12 guide per lato con appositi portapallet. Inoltre il veicolo possiede di serie un certificato di immobilizzazione del carico a norma DIN EN 12642 Codice XL. Ciò certifica che il veicolo è particolarmente idoneo al trasporto di collettame e merci pallettizzabili.
Naturalmente, questo straordinario furgone refrigerato Kögel è disponibile anche con numerose dotazioni personalizzate per soddisfare le più diverse esigenze negli specifici settori di impiego. Nell'esemplare esposto alla fiera si può notare uno dei possibili paracolpi a disposizione. Oltre a una coppia di rulli in acciaio, sono montate due file di paracolpi in gomma sul pannello chiusura telaio e una protezione in gomma a sinistra e a destra del telaio portale.
Per una protezione ottimale della parete frontale, dell'evaporatore e per migliorare la circolazione dell'aria, Kögel Cool – PurFerro quality è equipaggiato con una paratia di "impatto" Kögel (in opzione). Questa paratia, fatta di singoli profili a V in alluminio, oltre a essere flessibile e facilmente smontabile per la pulizia, garantisce un'ottima protezione, anche nelle condizioni d'impiego più difficili. Ulteriori paracolpi di protezione sono montati internamente come battuta di arresto per pallet sotto la testata. Il condotto aria Kögel CLIMATEX provvede alla distribuzione ottimale dell'aria fredda sul 90% della lunghezza della carrozzeria e sull’80% della larghezza. Il modello esposto è equipaggiato inoltre con una paratia scorrevole e ripiegabile che garantisce due diverse zone di temperatura.
In opzione, si trova anche l'allestimento RoRo per il trasporto non accompagnato via nave o traghetto. Vi sono due valvole di aspirazione, quattro coppie di anelli di fissaggio per carichi pesanti da 12.000 chilogrammi e apposita segnaletica a norma DIN EN 29367-2. Un rinforzo d’angolo supplementare nella parte anteriore dell'aggancio ralla, protegge la parte anteriore del veicolo da danni, soprattutto durante i frequenti agganciamenti e sganciamenti in modalità di fase di trasporto su nave. Per assicurare una migliore protezione luci in fase di avvicinamento alla rampa, la barra di protezione viene spostata in avanti di 190 mm. Per aumentare la sicurezza stradale ed evitare incidenti di manovra il furgone refrigerato è dotato di luci di posizione laterali lampeggianti (in opzione). Come opzione si possono scegliere inoltre il sollevatore primo asse, l'asse autosterzante, un portapallet per 36 pallet, un portapallet per otto pallet con porta ruota di scorta e molto altro ancora.
Elevato grado di personalizzazione ed equipaggiamenti specifici in base al Paese
Kögel Cool – PurFerro è disponibile in due varianti. Una come frigorifero generico con pareti laterali di 45 mm di spessore, l'altra per trasporti surgelati con pareti di 60 mm. Per entrambi sono naturalmente disponibili molteplici dotazioni personalizzate. Ad esempio, un sistema di sicurezza del carico con barre di tenuta per il trasporto di piante su sistema a rulli. Per fissare le barre di tenuta vi sono cinque file di guide forate sul soffitto e cinque file di fori sul pavimento. Con ulteriori opzioni ed un certificato farmaceutico, il veicolo è idoneo anche per il trasporto di medicinali, secondo la direttiva EU GDP. Nelle dotazioni specifiche per il singolo Paese rientrano, tra le altre, un sollevatore per il primo e il terzo asse, un asse autosterzante, un carico ralla fino a 15 ton, uno scomparto per la ruota di scorta (Spagna) e, per il mercato francese, una scala centrale e un paracolpi di protezione rinforzato a rullo.
Rivestimento cataforetico: protezione duratura contro la corrosione
Anche nel Kögel Cool – PurFerro quality tutto il telaio del veicolo è protetto in modo durevole dalla corrosione mediante la tecnologia nanoceramica più rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV.