Cerca Aziende di:
19 Feb 2019
Sullo stand Mercedes-Benz si potranno inoltre apprezzare tutte le soluzioni innovative offerte dai veicoli della Stella, che si distinguono per versatilità di impiego e motorizzazioni alternative. L’Atego per il trasporto a corto e medio raggio da 6,5-16 tonnellate, l’Actros SLT per il trasporto pesante fino a 250 tonnellate, l’Arocs per il settore off-road, l’Unimog, il veicolo professionale per i servizi municipali e l’Econic nella versione a Gas Naturale, lo specialista per la raccolta rifiuti in ambito urbano.
Il brand Fuso avrà un’area dedicata presso lo stand Mercedes-Benz, dove si potranno ammirare il FUSO eCanter, il primo light truck completamente elettrico e la versione 35 quintali 3S13 equipaggiata con cassone ribaltabile trilaterale Scattolini, prodotto direttamente da fabbrica.
Dal lato dei Servizi Finanziari poi, in occasione di questa edizione del Transpotec, presso lo stand Mercedes-Benz, sarà presentato in anteprima nazionale il Dynamic Lease, il primo prodotto finanziario flessibile, innovativo e dinamico, offerto da Mercedes-Benz Financial Services, che modula il canone mensile in funzione dei chilometri effettivamente percorsi dal Cliente.
Nuovo Actros: i principali highlights
Il nuovo Actros è il truck più sicuro, efficiente e connesso di sempre. Questo veicolo porta l’efficienza a vantaggio degli imprenditori ed il comfort per il conducente a un livello mai raggiunto finora: il consumo di carburante diminuisce in misura significativa, mentre la sicurezza e l’efficienza del mezzo aumentano ulteriormente.
L’Active Drive Assist consente di accedere alla guida autonoma per migliorare la sicurezza e per alleggerire l’impegno del conducente in situazioni stressanti ed in tutti i range di velocità
Il nuovo Actros è migliorato sensibilmente in quanto a comfort e sicurezza, sottolineando il proprio ruolo di pioniere su entrambi i fronti. Il nuovo Active Drive Assist rappresenta la novità più eclatante ed importante in questi campi. A differenza di altri sistemi che funzionano solo a partire da una determinata velocità, l’Active Drive Assist consente all’autista di viaggiare – per la prima volta su un veicolo industriale prodotto di serie – in modalità semi autonoma in tutti i range di velocità. La novità è costituita dalla gestione attiva delle dinamiche trasversali e dal collegamento tra la gestione delle dinamiche longitudinali e trasversali, grazie alle informazioni provenienti dal radar e dalla telecamera.
L’Active Drive Assist è basato sull’ormai affermato sistema di mantenimento della distanza con funzione stop-and-go e sul sistema antisbandamento. L’Active Drive Assist rallenta il truck quando si avvicina eccessivamente a un veicolo che precede ed accelera nuovamente fino al raggiungimento della velocità precedentemente impostata. Inoltre, mantiene attivamente il veicolo all’interno della propria corsia. Se il veicolo tende involontariamente ad uscire dalla corsia, l’Active Drive Assist interviene, sterzando autonomamente per riportare il mezzo in carreggiata. A questo riguardo, la distanza rispetto al veicolo che precede e la posizione del veicolo all’interno della corsia possono essere impostate su diversi livelli attraverso il menu relativo ai sistemi di assistenza alla guida.
Per quanto riguarda il mantenimento della corsia, il sistema prende come riferimento le linee di demarcazione della corsia su entrambi i lati della carreggiata, avvalendosi di una telecamera. Se rileva una linea di demarcazione e se quest’ultima viene involontariamente oltrepassata, l’Active Drive Assist avvisa il conducente con segnali visivi ed acustici e provvede a riportare attivamente il veicolo all’interno della corsia. Un aspetto importante a fini della sicurezza: il sistema antisbandamento attivo rimane funzionante anche se il conducente ha disattivato l’Active Drive Assist.
I campi di applicazione in cui la guida parzialmente autonoma mediante l’Active Drive Assist può supportare il conducente comprendono strade diritte, curve ad ampio raggio, traffico intenso e marcia stop-and-go in autostrada.
Anche se la responsabilità di tenere sotto controllo la situazione del traffico rimane affidata al conducente, l’Active Drive Assist ne alleggerisce notevolmente l’impegno al volante, contribuendo in modo significativo a migliorare la sicurezza sulle strade.
Il Predictive Powertrain Control inaugura una nuova dimensione della guida all’insegna del risparmio di carburante, in autostrada come sui tragitti extraurbani
I notevoli progressi in termini di riduzione dei consumi sui tragitti extraurbani sono stati ottenuti in particolare grazie alla funzione ampliata del Predictive Powertrain Control, il sistema intelligente di gestione del Tempomat e del cambio. Oltre a un sistema di localizzazione satellitare, il nuovo Predictive Powertrain Control utilizza mappe stradali digitali particolarmente precise, che contengono dati sulla topografia, sull’andamento delle curve, sulla conformazione geometrica di incroci e rotatorie e sulla segnaletica stradale. Il sistema ottimizza lo stile di guida non solo in presenza di discese o salite, ma anche su percorsi extraurbani ricchi di curve, dove fino ad oggi non era possibile impiegare il Tempomat in modo ottimale. Tutto ciò con l’obiettivo di evitare frenate, accelerazioni o cambi di marcia inutili, di impiegare il truck nel modo più efficiente possibile in termini di consumo di carburante e di supportare al meglio il conducente nella guida del veicolo.
L’interazione tra Predictive Powertrain Control ed il sistema di mantenimento della distanza, inoltre, migliora i consumi di carburante: il sistema di mantenimento della distanza fornisce informazioni sui veicoli che precedono, affinché il Tempomat intelligente possa pianificare perfettamente sia i cambi di marcia sia l’impostazione della velocità e sfruttare al massimo lo slancio del veicolo.
Per la prima volta sul nuovo Actros, il Predictive Powertrain Control è dotato anche della nuova modalità di marcia Economy+ del cambio automatico PowerShift3, che è impostata in funzione di uno stile di guida ancora più parsimonioso. L’equipaggiamento di serie comprende ancora i programmi di marcia Standard/Eco/Power.
Un’altra novità: il Predictive Powertrain Control perfezionato è ora disponibile anche per i trasporti di carichi pesanti fino a 120 tonnellate, i veicoli a trazione integrale e i veicoli dotati di Hydraulic Auxiliary Drive o di frizione Turbo Retarder.
L’Active Brake Assist 5, la nuova generazione del sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni più evoluto
Il nuovo Active Brake Assist 5 è una versione ulteriormente sviluppata dell’Active Brake Assist 4. Le prestazioni del sistema di assistenza e di sicurezza sono uniche nel loro genere e nessun altro Costruttore le offre sul mercato. Mercedes-Benz intende consolidare la propria posizione di pioniere sul fronte della sicurezza dei truck pesanti anche con l’Active Brake Assist di quinta generazione, che è stato nuovamente perfezionato.
Una novità dell’Active Brake Assist 5 è rappresentata dall’interazione del sistema radar e di telecamere, grazie a cui è stato possibile, tra l’altro, migliorare la reazione alle persone in una gamma di velocità fino a 50 km/h. L’Active Brake Assist 5 è in grado di reagire, entro i limiti del sistema, in presenza di persone che attraversano la strada, provengono dalla direzione opposta oppure camminano all’interno nella stessa corsia, effettuando una frenata d’emergenza. Questo vale anche per i pedoni che incautamente passano davanti al veicolo e che potrebbero fermarsi in seguito allo spavento: una situazione che si verifica sempre più frequentemente nell’era degli smartphone.
Quando l’Active Brake Assist 5 rileva un pericolo di tamponamento con un veicolo che precede, un ostacolo fermo o una persona che attraversa, proviene dalla direzione opposta o cammina nella stessa corsia, il conducente viene allertato mediante un sistema di segnalazione articolato su tre livelli. Se non interviene autonomamente, il conducente riceve inizialmente un avvertimento ottico ed acustico. Successivamente viene effettuato un intervento frenante di circa 3m/s, che corrisponde a circa il 50% della potenza frenante massima. Se il conducente continua a non reagire, il sistema esegue una frenata d’emergenza – all’occorrenza fino al completo arresto del veicolo – ed attiva le luci di emergenza a velocità inferiori a 50 km/h per allertare gli utenti della strada che seguono. Allo stesso tempo, il nuovo freno di stazionamento elettronico viene automaticamente inserito a veicolo fermo.
L’Active Brake Assist 5 supporta il conducente in situazioni di guida critiche e, in condizioni ottimali, può mitigare e contribuire ad evitare incidenti. È importante sottolineare che il conducente, tuttavia, continua ad avere in ogni momento la responsabilità di tutte le operazioni legate alla guida.
MirrorCam al posto dei retrovisori esterni, per una migliore visibilità su tutti i lati ed aerodinamica ottimizzata
Il nuovo Actros è il primo veicolo di serie a livello mondiale ad essere dotato di MirrorCam.
Questo sistema funziona esclusivamente grazie a telecamere digitali e display, che sostituiscono i tradizionali specchi principali e grandangolari. La MirrorCam assicura una visibilità su tutti i lati nettamente migliorata e le sue prestazioni soddisfano più che ampiamente i requisiti di legge. Oltre alla maggiore sicurezza che ne deriva, l’eliminazione degli specchi retrovisori riduce il consumo di carburante, in quanto le telecamere digitali compatte presentano notevoli vantaggi in termini di aerodinamica.
Le telecamere sono installate a destra ed a sinistra sul telaio del tetto. Le immagini riprese sono visualizzate con una risoluzione di 720 x1.920 pixel su due display da 15 pollici installati sui montanti anteriori nella cabina. Un piacevole ‘effetto collaterale’: il conducente dispone anche di una buona visuale obliqua in avanti all’altezza dei montanti anteriori e, conseguentemente, di un campo visivo più ampio. La nitidezza delle immagini fornite dalle telecamere è garantita da un rivestimento applicato alla lente mentre la gestione della luminosità e del contrasto consente una visibilità ottimale anche in manovra nelle ore notturne. Vantaggi enormi in termini di sicurezza.
Numerose funzioni di assistenza della MirrorCam supportano il conducente: durante la marcia avanti, la tradizionale ed abituale divisione dei campi visivi può essere visualizzata sui display in modo analogo quello degli specchi retrovisori convenzionali. Sulle motrici con semirimorchio, tuttavia, durante la marcia in curva l’immagine del display interno alla curva si orienta di conseguenza, fornendo una visuale ottimale dell’intero rimorchio: un netto miglioramento rispetto a un sistema di specchi retrovisori convenzionale. Le linee di distanza, inoltre, contribuiscono a valutare meglio gli utenti della strada alle proprie spalle. In aggiunta, una linea supplementare, che può essere impostata in modo personalizzato, è in grado di mostrare, per esempio, l’estremità posteriore del rimorchio, rendendo così più facile effettuare manovre esatte al centimetro. E quando si fa buio, il sistema commuta sulla modalità ‘visione notturna’.
Non solo: la MirrorCam è dotata di una speciale visuale di manovra quando si procede in retromarcia. Nella parte superiore del display viene visualizzata la zona vicina al veicolo, mentre nella parte inferiore del display, con una certa sovrapposizione, quella più distante dal veicolo. Se a bordo è installato il sistema di assistenza alla svolta, il display della MirrorCam visualizza anche messaggi di avvertimento in caso di situazioni di guida critiche.
I bracci della telecamera sono ripiegabili sia nel senso di marcia che in senso opposto: in caso di collisione, questa tipologia di costruzione consente di evitare danni alla cabina, riducendo così al minimo eventuali costi di riparazione.
La MirrorCam risulta estremamente utile non solo in marcia, ma anche durante le soste e quando il conducente riposa: tramite un interruttore posizionato sulla porta e accanto al letto, è possibile attivare il sistema per due minuti. Questo accorgimento consente al conducente di tenere sempre sotto controllo l’area circostante il veicolo mediante i display. In caso di tentativo di furto del carico o del carburante oppure atti di vandalismo al veicolo, il conducente può così avere subito una visione generale e, se necessario, attivare l’allarme. Il sistema funziona anche se la tendina è chiusa ed il veicolo è completamente spento.
La nuova plancia multimediale ‘user friendly’ con funzionalità innovative
Chi sale a bordo del nuovo Actros rimane immediatamente colpito dalla nuova plancia multimediale. Il cuore di questa interfaccia conducente-veicolo sviluppata ex novo è costituito dai due display a colori, ciascuno con una diagonale dello schermo di 10 pollici, compresi nella dotazione di serie del nuovo Actros. Al posto della classica strumentazione con tachimetro, contagiri ed indicatore livello carburante, nella plancia multimediale dietro al volante è montato il display a colori principale ad alta risoluzione nel look ‘schermo piatto’, che mette a disposizione del conducente tutte le informazioni di base importanti ai fini della guida e molto altro ancora, tra cui le segnalazioni dell’Active Drive Assist. La parte centrale del display può essere configurata in base alle proprie preferenze.
La plancia del nuovo Actros presenta ora un design estremamente pulito ed ordinato, essendo stato eliminato il tradizionale pannello di comando con i relativi interruttori. Al suo posto è stato adottato un secondo schermo piatto, che funge da display secondario a sfioramento e che consente di gestire in maniera comoda ed intuitiva tutte le altre funzioni presenti sul veicolo. È possibile selezionare le principali funzioni, come luci, riscaldamento, climatizzazione o telefonia, direttamente mediante appositi tasti di accesso rapidi. Il conducente, inoltre, può visualizzare in qualsiasi momento le condizioni del veicolo, come pressione degli pneumatici o carico sugli assi. Il display a colori principale ed il touchscreen secondario possono essere gestiti anche attraverso il nuovo volante multifunzione dotato di comandi touch, detti anche ‘touch control pad’ o ‘finger navigation pad’. Scorrendo e premendo il dito sulla superficie dei pulsanti touch, il conducente è in grado di comandare entrambi gli schermi in totale sicurezza anche durante la guida.
La nuova plancia multimediale, oltre a presentare un look moderno, migliora ulteriormente il comfort di marcia, di lavoro e di comando, in virtù delle sue numerose funzionalità innovative e dell’impostazione intuitiva dei menu. La maggior parte degli interruttori hardware può essere comandata tramite il display touch, assicurando così, soprattutto in combinazione con sovrastrutture ed allestimenti differenti, un’elevata flessibilità ed una gestione più semplice dei comandi. La plancia multimediale mette a disposizione molteplici possibilità di collegamento e connessione per dispositivi mobili, che accrescono ulteriormente il comfort di comando e di lavoro: tra queste figurano, oltre a due prese USB, l’impianto vivavoce con Dual Bluetooth, che consente di collegare due telefoni cellulari in parallelo, e l’integrazione smartphone tramite Apple CarPlayTM o Android Auto. La nuova plancia multimediale offre un ulteriore vantaggio: tramite la classica scheda del conducente DTCO o Fleetboard, nella plancia multimediale è possibile memorizzare fino a sei profili conducente.
Riduzione dei costi: consumi di carburante ridotti fino al 5% grazie a una migliore aerodinamica ed a ulteriori soluzioni
Rispetto al modello precedente, il nuovo Actros registra consumi ancora più bassi, con una riduzione fino al 3% in autostrada ed addirittura fino al 5% nel traffico extraurbano. Le ottimizzazioni a livello aerodinamico sono possibili grazie alle MirrorCam ed ai nuovi deflettori laterali. La gestione intelligente del Tempomat e del cambio tramite Predictive Powertrain Control (PPC) assicura un’efficienza notevolmente superiore e, grazie al materiale cartografico più ricco, può ora massimizzare l’efficienza anche nei tratti extraurbani. Inoltre, sono impiegati nuovi rapporti al ponte che consentono consumi più bassi.
L’intera gamma Mercedes-Benz Trucks e FUSO Canter
Mercedes-Benz Actros SLT, per un trasporto fino a 250 tonnellate. Con la nascita della nuova società, Mercedes-Benz Trucks Italia, è ripresa la commercializzazione dei veicoli per trasporti eccezionali. Per questo motivo, non poteva mancare presso lo stand Mercedes-Benz, un Actros SLT. Con un motore di 630 CV e una potente turbo-frizione, unica nel suo genere, è in grado di affrontare le situazioni più gravose e i percorsi più impervi. Tutto questo senza compromessi sul comfort, garantito dalla disponibilità di tutte le cabine della gamma Actros e Arocs. Un veicolo eccezionale non sono nelle portate ma anche nell’equipaggiamento.
Mercedes-Benz Arocs 4148K robusto e resistente, è il veicolo di riferimento per l’utilizzo off-road. Con i suoi motori Euro VI affidabili e parsimoniosi e le nove varianti disponibili per la cabina di guida, l'Arocs offre di fatto una soluzione per ogni tipo di esigenza. Con una potenza di 480 CV, l’Arocs consente di affrontare in modo ottimale praticamente qualsiasi sfida nel trasporto cantieristico.
Mercedes-Benz Atego è il punto di riferimento nel segmento della distribuzione a corto e medio raggio da 6,5 a 16 t, di PTT in fatto di qualità, affidabilità, costi di riparazione e manutenzione e longevità. Numerose le innovazioni introdotte sulla nuova generazione, dalla catena cinematica, al telaio ed alla cabina di guida, in grado di offrire un livello di comfort “best in class”.
Mercedes-Benz Unimog è il veicolo polivalente per eccellenza, con una tecnologia all’avanguardia che garantisce la massima versatilità di esercizio in totale sicurezza e grande semplicità. Questo si traduce in un’alta redditività che lo rende il partner ideale per la propria attività. L’Unimog trova una perfetta applicazione nelle attività di manutenzione della rete stradale e viene, infatti, utilizzato in innumerevoli operazioni: dallo sgombero neve a mezzo di primo intervento nelle operazioni antincendio, fino alla mansione di ‘lavatunnel’ e falciaerba nella stagione estiva.
Mercedes-Benz Econic si conferma il veicolo perfetto per i servizi municipali in ambito urbano, completo di tutti gli accorgimenti utili a chi deve montare sul telaio attrezzature specifiche è la base ideale per realizzare ogni allestimento.
Presso lo stand Mercedes-Benz, l’Econic nella versione a Gas Naturale. L’Econic NGT Euro VI dotato del nuovo motore M 936 G, raggiunge le performance di un motore diesel, fissando nuovi standard in termini di emissioni acustiche ed emissioni allo scarico.
Per Daimler Trucks la sostenibilità e la tutela delle risorse ambientali sono un elemento essenziale della filosofia aziendale. L’Econic NGT (Natural Gas Technology) viene, infatti, impiegato già dal 2002 a livello internazionale in oltre 1.400 unità. Sia con alimentazione a metano fossile che biogas da fonti rinnovabili, l’Econic soddisfa sempre requisiti che vanno molto al di là di quanto previsto dalle norme e contribuisce alla vivibilità ed alla compatibilità ambientale delle aree densamente abitate.
FUSO eCanter, il veicolo green Daimler Trucks. Daimler Trucks si distingue, inoltre, nella mobilità urbana a zero emissioni grazie al primo autocarro leggero al mondo a trazione esclusivamente elettrica: il FUSO eCanter, un veicolo attualmente in fase di pre-produzione, che percorrerà le nostre strade a partire dalla fine del 2019. L’eCanter, completamente privo di emissioni inquinanti e particolarmente silenzioso, si propone come soluzione ideale nella distribuzione urbana e rappresenta una valida alternativa al motore diesel. Grazie alla riduzione dei costi tecnologici, al momento del suo arrivo sul mercato potrà essere offerto ad un prezzo estremamente concorrenziale, rendendolo così particolarmente interessante per la sua redditività. I maggiori costi rispetto a un modello diesel paragonabile, saranno compensati in media nell'arco di circa tre anni.
Sul nuovo eCanter è stato adottato un nuovo motore elettrico sincrono permanente con una notevole potenza di 129 kW e una coppia di 390 Nm. La forza viene trasmessa all’asse posteriore attraverso un cambio monomarcia secondo un sistema collaudato. Mediante un sistema modulare, il veicolo può arrivare ad una potenza complessiva di 86 kWh. A seconda della sovrastruttura, delle condizioni di carico e del profilo di impiego è quindi possibile un’autonomia di oltre 100 km senza ricarica stazionaria grazie alle potenti batterie agli ioni di litio raffreddate ad acqua. L’80% della carica delle batterie può avvenire in modalità alta potenza in soli 60 minuti.
FUSO Canter 3S13 con allestimento Scattolini: pronto all’uso! Nell’area dedicata al FUSO sarà, inoltre, presente la versione 35 quintali con cabina standard, equipaggiata da fabbrica, con cassone ribaltabile trilaterale Scattolini. Tale versione, vero best seller nel trasporto urbano, si rivolge ad una platea quanto mai ampia di trasportatori non specializzati (si guida con la sola patente B) che necessitano di un mezzo particolarmente agile e robusto per supportare il proprio business. La possibilità di ordinare il cassone direttamente in fabbrica accorcia i tempi di consegna ed estende la garanzia del veicolo anche all’allestimento.
Merfina da sempre al fianco dei veicoli Mercedes-Benz
Da oltre 40 anni, Merfina, offre le migliori formule finanziarie per
i veicoli con la Stella attraverso Mercedes-Benz Financial Services ed è specialista del noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali ed industriali Mercedes-Benz, con il prodotto my Mobility Pass attraverso Mercedes-Benz CharterWay.
Grazie alla piena integrazione delle formule finanziarie con interessanti servizi aggiuntivi, la Merfina semplifica la gestione del mezzo dal momento dell’acquisto fino alla sua restituzione.
Novità di quest’anno è il DynamicLease, un prodotto studiato ad hoc per la gamma Actros.
Prodotto finanziario flessibile, innovativo e dinamico, modula il canone mensile in funzione dei chilometri effettivamente percorsi dal Cliente. Più nel dettaglio, il canone è composto da una quota mensile fissa ed un importo variabile a seconda dei km percorsi. Infatti grazie alla connettività della tecnologia “fleet board”, Merfina adegua l’importo del canone mensile in base all’effettivo utilizzo del mezzo. DynamicLease il primo vero pay per use, mai applicato ai veicoli industriali!
Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com