News

11 Dic 2018

Prelevava i carichi e faceva sparire la merce: scoperta falsa ditta di autotrasporti

FALSA_DITTA_AUTOTRASPORTO_VERONA

 

Sistema criminale “smascherato” grazie anche alla segnalazione di alcuni autotrasportatori.

 

La prassi criminale, che andava avanti dall’inizio del 2018, si articolava in questo modo: grazie ad un prestanome a capo di una ditta di autotrasporti (che era storicamente radicata ma recentemente in crisi), la banda proponeva a prezzi stracciati il servizio di trasporto merci. Con la commessa in mano e regolare bolla, prelevavano il carico che non sarebbe però mai arrivato a destinazione.


Dopo diverse settimane di indagine, la Polizia Stradale di Verona ha arrestato – con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alle truffe, alla appropriazione indebita ed alla ricettazione – cinque persone tra Verona, Milano e Salerno. Si tratta di T. B. (classe 1966), S. P. (classe 1973) entrambi di Verona. S.R. (1979) di Salerno, L.V. (1985) di Nocera inferiore e B.B. (1968) di Lecce ma negli ultimi tempi a Milano. Ora quattro di loro sono in carcere mentre uno è ai domiciliari. “Attenzione perché quando sembra un grosso affare, si rivela quasi sempre una grossa truffa” ha messo in guardia Girolamo Lacquaniti, dirigente della Polizia Stradale di Verona, oggi, durante la conferenza stampa dove sono stati ufficializzati i dettagli dell’operazione investigativa.

 

Nel caso in questione, “il grosso affare” stava tutto nel tariffario del servizio di trasporto merci scontato della metà rispetto a quelli normali (e legali) delle ditte di autotrasporto. Molte aziende che dovevano spostare i loro prodotti, sedotte dai prezzi stracciati affidavano alla ditta truffaldina le loro commesse. Oltre ad essere quindi una prassi di concorrenza sleale che piegava il mercato degli operatori onesti, la complessa truffa faceva sparire ingenti quantità di merce. Quella – tra cosmesi, agroalimentare e prodotti in plastica – che è stata recuperata dalla Polizia ha un controvalore di 150 mila euro. In un’operazione parallela (su altri soggetti l’indagine, infatti, è ancora in corso) è stata sequestrata merce per un valore di 250 mila euro.

 

Il sistema criminale è stato “smascherato” grazie anche alla segnalazione, sui social, di alcuni autotrasportatori.

 

 

Fonte: VERONA NETWORK

 

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie