Cerca Aziende di:
29 Nov 2018
Tre verifiche mirate nell’arco di poco più di due mesi, con 53 agenti del reparto Sicurezza stradale della Polizia Municipale di Bologna impegnati dalle 8 del mattino fino alle 19 e due autoarticolati attrezzati per i controlli e revisione straordinaria dei veicoli messi a disposizione dal personale del Ministero, il tutto nell’ambito dell’accordo tra la Polizia Municipale di Bologna e Ministero Infrastrutture e Trasporti Direzione generale del Nord-Est, uniti nel controllo della circolazione stradale dei mezzi pesanti.
La Polizia Municipale ha intercettato alcuni dei mezzi pesanti italiani e stranieri in transito in città e li ha scortati nell’area ex mercato delle scarpe di via Ferrarese, all’interno della quale i veicoli sono stati sottoposti ai controlli sulla sicurezza dei mezzi e sulla conformità alle regole della circolazione stradale. In tutto sono stati controllati 50 mezzi pesanti provenienti da tutta Europa: 21 sono risultati in regola, mentre a carico degli altri 29 le sanzioni elevate sono state 74 (41 legate alla mancata efficienza del veicolo, 17 sui tempi di riposo non rispettati, 7 sull’eccesso della velocità rilevata dal cronotachigrafo, 2 sul tema del trasporto merci e ancora 7 di diversa natura). In più, è scattata una denuncia in stato di libertà per una falsa attestazione di revisione riportata sulla carta di circolazione.
Il tema della sicurezza stradale è costantemente al centro dell’attività della Polizia Municipale di Bologna. Nel 2018, oltre ai controlli congiunti con il Ministero, il reparto Sicurezza stradale ha effettuato 35 servizi sull’autotrasporto italiano, con 113 veicoli verificati e 65 violazioni accertate.
Fonte: SASSUOLO2000