Cerca Aziende di:
07 Nov 2018
È partita oggi una nuova linea “d’autostrada ferroviaria” in servizio tra il porto di Calais e l’interporto di Orbassano, nell’hinterland di Torino, che permetterà in un prossimo futuro il trasferimento di almeno 31.000 camion dalla strada verso la rotaia.
L’esercizio della linea si basa sui terminali esistenti presso il porto di Calais e l’interporto di Orbassano, con la collaborazione delle società ferroviarie Fret SNCF per la tratta francese e Mercitalia (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) per la tratta italiana. È inoltre prevista una connessione con i servizi traghetti che collegano la Gran Bretagna a Calais, allo scopo di trasportare direttamente in Italia, semirimorchi non accompagnati attraverso la Francia.
Sin dall’inaugurazione del servizio, sono proposte tre rotazioni settimanali che collegano Calais a Orbassano lungo una distanza di 1.150 km, con tempi di percorrenza di 18 ore. La frequenza a pieno carico della nuova autostrada ferroviaria proporrà fino a due rotazioni al giorno. Leggi tutta la notizia
Fonte: THE MEDI TELEGRAPH