Cerca Aziende di:
30 Ott 2018
LA SPEZIA - La Celebrity Constellation, nave da crociera che era ferma in porto alla Spezia, ha rotto gli ormeggi a causa della mareggiata e del forte vento. Tre rimorchiatori sono stati impegnati per mettere in sicurezza la nave e riormeggiarla. Intanto i sindacati lanciano un appello a terminalisti e Autorità portuale: «Con l’allerta meteo rossa è bene fermare il lavoro portuale. Oggi abbiamo assistito alla frana di una montagna di container ed è un miracolo che non ci siano stati feriti. Non possono essere sempre le proteste dei lavoratori a far salire il livello della sicurezza sul lavoro». Il vento forte ha scoperchiato anche molti tetti in centro città e in provincia. Oltre centinaio, dicono i vigili del fuoco, le richieste di intervento, da smaltire.
La forte mareggiata che si è abbattuta sulla Spezia ha rotto gli ormeggi che assicuravano la nave cargo Mario Ctm, di 130 metri, all’interno dei Cantieri San Marco dove era in riparazione. Immediato l’intervento dei rimorchiatori che hanno messo in sicurezza l’imbarcazione prima che costituisse pericolo o creasse danni al cantiere o alle altre imbarcazioni. All’interno del porto mercantile, nei due terminal, sono state sospese le lavorazioni per le avverse condizioni meteo che avevano provocato stamattina anche il crollo di alcuni container.
A VADO
Sono quattro e non uno i traghetti di Corsica Ferries che uno dopo l’altro hanno rotto gli ormeggi nel porto di Vado. Le navi sono ora in sicurezza, ma la situazione resta critica per la forza del mare. Uno dei traghetti, che in questa stagione non viene usato e non aveva nessuno a bordo, si è staccato dalla banchina per circa 30 metri ed è stato recuperato da rimorchiatori e Guardia costiera.
A NAPOLI
Il maltempo e le forti mareggiate nel Golfo di Napoli hanno fermato anche le navi da crociera che avrebbero dovuto attraccare nel porto partenopeo. Le condizioni del mare hanno sconsigliato infatti l’avvicinamento al molo delle due grandi navi turistiche che sono quindi rimaste al largo. Il maltempo ha costretto l’Autorità portuale di Napoli a chiudere l’ingresso ad automobili e camion dai varchi Pisacane e Bausan, sia per la mareggiata, sia perché il vento forte ha reso pericolanti alcuni elementi di una delle due torri faro del porto.
IN SARDEGNA
A causa del vento e del mare mosso ha urtato la banchina durante l’attracco. Il traghetto «G.B. Conte» della compagnia di navigazione Delcomar impegnato nel collegamento Portoscuso-Carloforte è rimasto danneggiato durante le fasi di attracco a Carloforte. Leggi tutta la notizia
Fonte: THE MEDI TELEGRAPH