News

05 Ott 2018

Un bel ripasso tramite app: da Kögel il training è divertente

Koegel_Hands_on

 

Stefanie Uehlecke, responsabile dell’Accademia Kögel (al centro) e i programmatori dell'app di quiz Kögel.

 

Buoni dipendenti sono la base di una politica aziendale di successo. Per quanto possa sembrare ovvio, è sempre una nuova sfida. Il costruttore di rimorchi Kögel di Burtenbach ha quindi sviluppato una divertente app di quiz da utilizzare per l'allenamento quotidiano. Tutto ciò è stato reso possibile dalla quarta serie di progetti “Hands-on Innovation” della Camera di Commercio della Svevia e dell’università di Augusta: gli studenti di informatica aziendale e ingegneria gestionale hanno implementato l'app come progetto sottoposto a Voto.

 

“È davvero una bella cosa”, afferma Petra Adrianowytsch, Amministratrice delegata di Kögel. Il progetto è una “situazione win-win”, sottolinea il Dott. Matthias Köppel, Responsabile della divisione commerciale Innovazione della Camera di Commercio e Industria della Svevia. Le aziende potevano avanzare richieste relative ad app basate su esigenze aziendali specifiche. Gli studenti di informatica aziendale e ingegneria gestionale le hanno implementate e non solo hanno potuto conoscere le esigenze delle aziende, ma anche la necessità di rispettare le scadenze. Hanno anche rafforzato le loro abilità di lavoro di squadra. Hanno lavorato in squadre di tre e quattro persone e hanno avuto due mesi per dare vita al loro progetto.

 

“I dipendenti dovrebbero ricevere una formazione continua all'interno dell'azienda. Questa è la responsabilità dell'Accademia Kögel”, spiega Stefanie Uehlecke, responsabile dell'Accademia Kögel. “Per lavorare ogni giorno allo sviluppo del sapere, la nostra richiesta per il progetto per la Camera di Commercio prevedeva di implementare un’applicazione in grado di offrire nozioni in modo divertente e di piacevole fruizione”. Gli studenti hanno sviluppato un quiz generale per tutti i dipendenti e anche una versione speciale per una singola divisione. L'utente deve innanzitutto elaborare una presentazione, quindi rispondere alle domande poste nel quiz. Queste sono proposte sotto forma di scelta multipla e come domande aperte. L'app dei quiz è bilingue e multipiattaforma. L’utente può creare anche un profilo in cui sia presente una sintesi delle sue conoscenze attuali.

 

“Dal 2015 la serie di progetti è cresciuta costantemente”, spiega Georg Muschik, project manager della Camera di Commercio e referente in materia di tecnologia e innovazione. Anche il Dott. Henner Gimpel, docente di ingegneria gestionale presso l'Università di Augusta, è soddisfatto: “Gli studenti possono testare le proprie capacità di programmazione e abilità di lavoro di squadra all’atto pratico. Un grande ringraziamento alle aziende che hanno di nuovo messo alla prova i nostri studenti”.

 

La presentazione finale dei progetti studenteschi si è svolta presso la Camera di Commercio della Svevia. Per gli studenti ha rappresentato il momento legato alle prove e agli esami finali, mentre per i rappresentanti delle aziende partecipanti un momento di analisi dello stato della propria app.

 

 

www.koegel.com

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie