News

02 Ott 2018

Al Lingotto di Torino tutta la mobilità di domani in 48 ore

future_mobility_wee_02

 

Parte l’Expoforum della Future Mobility Week con tre eventi principali e cinque workshop ospiti.

 

TORINO - È arrivato il momento clou per Future Mobility Week: a partire da domani, il 3 e 4 ottobre a Lingotto Fiere, si affiancano tre momenti di incontro e confronto che hanno in comune un’area espositiva, un programma di conferenze e un’area esperienze dedicata alle dimostrazioni dei prodotti e dei veicoli. Oltre 230 relatori esperti sono in arrivo da tutta Italia ed Europa per dare corpo alla fittissima agenda di conferenze e workshop che animerà, a partire dalle ore 9, le due giornate.

 

1. Future Mobility Expoforum 2018, 3-4 ottobre, tratterà di tecnologie, applicazioni e infrastrutture digitali per la mobilità di persone e merci del futuro presente, verso la Mobility as a Service. I principali macro-argomenti: i veicoli intelligenti e sostenibili, l’accesso alla ed i servizi per la mobilità, la logistica intelligente e sostenibile, le smart road e le infrastrutture, le nuove forme di mobilità urbana, come la mobilità aerea di merci e persone utilizzando veicoli autonomi e guidati a distanza.

 

2. Automotive Cluster Forum, 4 ottobre, dedicato agli aspetti industriali della mobilità su gomma, che nasce dal fertile confronto tra le eccellenze italiane e i riferimenti internazionali. I principali argomenti: materiali avanzati, progettazione, produzione ed assemblaggio, tecnologie e metodi.

 

3. Move.App Expo - Innovazione nel Trasporto Pubblico, 3-4 ottobre, evento Partner giunto alla 6a edizione, dedicato a tecnologie e politiche per la mobilità collettiva e merci di oggi ma, soprattutto, di domani. Le tematiche principali: sistemi di mobilità nell’ambito locale e regionale, sicurezza attiva e passiva nella mobilità di persone e merci, integrazione ferro-gomma e trasporti rapidi di massa, reti di trasporto urbano su gomma a basso o nullo impatto ambientale. Infine, una prospettiva storica sui precursori della mobilità collettiva contemporanea.

 

Il programma al Lingotto è completato dalle conferenze e seminari:

- Dal ticketing alla MaaS per una mobilità sostenibile, promosso da Regione Piemonte, 3 ottobre, ore 9.00 – 13.00

- Urban Planning and Resilience a cura del Centro Estero Internazionalizzazione (CEIP), 3 ottobre, ore 9.00-13.00

- Progetto Imove - Living Lab Maas Torino, 3 ottobre, 0re 14.00-18.00 con la partecipazione di tutte le istituzioni locali e le aziende pubbliche impegnate nella sperimentazione e realizzazione sul campo della Mobilità come Servizio.

- Automotive Cybersecurity a cura di CEIP, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, 4 ottobre, ore 9.00-13-00

- Progetto e-MOTICON: la Strategia per lo sviluppo della rete di ricarica dei veicoli elettrici nello Spazio Alpino, a cura della Regione Piemonte e riservato agli amministratori locali della Provincia di Torino, 4 ottobre, ore 9.00-13-00

- Favorire gli spostamenti attraverso la mobilità elettrica, a cura del Comune di Torino, 4 ottobre, ore 14-18.00, nel corso del quale saranno presentati tre progetti europei, STEVE, MaaS4EU e PREPAIR.

 

Inoltre, 3 ottobre partirà dal piazzale di Lingotto Fiere, dove saranno sistemati i box e le colonnine di ricarica delle batterie, la fase di gara di una tappa del campionato italiano di Green Endurance riservato alle vetture 100% elettriche. L’arrivo avverrà in serata al Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO).

 

 


www.fmweek.it
 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie