Cerca Aziende di:
29 Giu 2018
GENOVA - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Rfi-Rete Ferroviaria Italiana e l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale hanno firmato un accordo per potenziare il sistema ferroviario del porto di Genova nel bacino di Sampierdarena.
"Possiamo finalmente avviare tutti gli interventi relativi all'ultimo miglio - dice il presidente dell'Autorità di sistema, Paolo Emilio Signorini - che consentiranno di supportare i piani di potenziamento infrastrutturale che stiamo sviluppando in parallelo ai progetti di investimento degli operatori privati". L'investimento, 35 milioni, prevede interventi sul collegamento ferroviario fra Parco Rugna, Bettolo e bivio S. Limbania che permetteranno di trasportare i container high cube (i più grandi) attraverso la galleria Molo Nuovo, una nuova stazione nel parco Fuorimuro e binari lunghi 750 metri. "Il porto di Genova è lo snodo principale, l'infrastruttura di collegamento chiave tra il nostro mare e i mercati dell'Europa continentale - è il commento del ministro Danilo Toninelli riportato in una nota di Rfi -.
Spingere sul pedale dell'intermodalità, in questo caso tra acqua e ferro, è e rimarrà uno degli obiettivi chiave del mio ministero, perché far viaggiare le merci in modo razionale, efficiente e sostenibile significa aiutare l'economia italiana a creare maggiore ricchezza". Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA