Cerca Aziende di:
26 Apr 2018
TRENTO - Facevano risultare il mezzo pesante fermo anche se invece era in movimento. A finire nei guai sono stati i conducenti di due autoarticolati di nazionalità italiana.
Nel corso dei controlli sul rispetto dei tempi di guida e dei limiti di velocità svolti dal Distaccamento Polizia Stradale di Riva del Garda, è stato accertato che i due autoarticolati avevano a bordo del mezzo un dispositivo illecitamente installato al fine di “ingannare” fraudolentemente il regolare funzionamento del cronotachigrafo tramite un’alterazione del sensore di movimento del mezzo.
Tale alterazione faceva risultare il mezzo fermo anche se, in realtà, si trovava in movimento, in modo tale da far apparire che le ore di guida figurate risultassero nettamente inferiori rispetto a quelle concretamente effettuate. Risultavano, inoltre, medie di velocità dei veicoli non corrispondenti a quelle reali.
Ai due conducenti è stata immediatamente ritirata la patente di guida ai fini della sospensione ( fino a tre mesi) ed elevata la sanzione amministrativa di 1.698 euro.
L’apparecchiatura in questione è stata sequestrata dagli operanti sul posto. Sono state, altresì, elevate le violazioni a carico dei proprietari del veicolo titolari dell’ autorizzazione al trasporto merci per conto di terzi. La sanzione, in questo caso, è stata di 815 euro.
Fonte: IL DOLOMITI