Cerca Aziende di:
19 Mar 2018
Parlano di noi i giornali “importanti”.
“Così la triste Piacenza si trasformata nella capitale del lavoro” titola un reportage di “Repubblica” dedicato alla nostra provincia a partire da un primato su scala nazionale, il tasso di occupazione che – sulla base dei dati Istat – qui sfiora il 70%.
Il tasso di occupazione rileva la quota di popolazione effettivamente impiegata nel mondo del lavoro.
“Il perchè Piacenza sia una delle capitali del lavoro – scrive Repubblica – lo si capisce all’uscita dell’autostrada. Enormi capannoni annunciano il polo della logistica con i colossi Ikea, Amazon, Leroy Merlin”.
“Ed è proprio la logistica la prima delle ragioni per cui Piacenza, con un tasso di occupazione del 69,4 per cento (contro una media nazionale del 58,1) si piazza un po’ a sorpresa ai primissimi posti tra le province italiane più laboriose, alle spalle di Bolzano e di Bologna”.
Tra le voci sentite dal quotidiano nazionale, quelle del presidente di Confindustria Alberto Rota – che conferma la tendenza positiva dell’economia locale – e del presidente esecutivo della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani.
Il quale fa notare che le aziende locali “hanno tutte la testa altrove, vendute a padroni esteri”. “E’ mancata una regia pubblica capace di tutelare gli interessi della città”.
E poi Roberto Rho, il giornalista autore dell’articolo – cita anche la “tristezza” che – secondo classifiche di dubbia affidabilità – sarebbe un connotato di Piacenza.
“Il paradosso piacentino – scrive – è che una delle città ai primi posti per ricchezza e redditi pro capite è percepita in decadimento dai residenti”.
Fonte: PIACENZASERA.IT