Cerca Aziende di:
16 Mar 2018
Intervenendo al Convegno vercellese sulla Logistica della CGIL Piemonte Mino Giachino, già Sottosegretario ai trasporti, ha sostenuto che per una Italia che dopo Monti e’ al penultimo posto per ritmo di crescita , con una Disoccupazione aumentata del 30%, la Logistica potrà rappresentare un importante motore di crescita e di lavoro .
Con la realizzazione del Terzo Valico e della Nuova Diga Foranea al porto di Genova la Svizzera potrà ricevere la merce dal porto di Genova agli stessi costi dei porti del Nord Europa ma con alcuni giorni di anticipo perché nel tragitto dall’Est asiatico il porto di Genova viene ovviamente toccato prima dalle navi. I maggiori volumi di traffico potranno dare oltre mezzo punto di PIL in più, così gli 800.000 Container italiani che oggi arrivano nei porti nel Nord Europa , utilizzando Genova o La Spezia potranno darci quasi mezzo punto di PIL in più .
Investimenti nelle infrastrutture , un sistema logistico e portuale efficiente potranno darci il PIL e i posti di lavoro perduti negli anni della crisi.
Per questi motivi prioritario e’ la entrata in funzione dello Sportello unico dei controlli nei porti. Così come la realizzazione della TAV ci consentirà di essere centrali per la Nuova Via della Seta ferroviaria che oggi è costretta a passare sulle reti del Nord Europa per collegare i mercati di Francia, Spagna, Portogallo e Inghilterra.