Cerca Aziende di:
19 Feb 2018
L'UNOSTRA, Associazione delle PMI dell'autotrasporto francese che è con noi socia dell'UETR, ci informa che il Governo francese ha deciso di abolire l'obbligo, a carico delle imprese dei Paesi UE, del versamento di una tassa di 40€ per ciascun distacco di lavoratore.
La cosa ha particolare rilievo per il mondo dell'autotrasporto in quanto, come è noto, la Francia considera distaccati anche quegli autisti di imprese dell'Unione, comandati ad effettuare un trasporto internazionale da o per la Francia.
Riportiamo, di seguito, la traduzione del comunicato inviatoci dall'UNOSTRA in cui si commenta la decisione del Governo francese.
Per parte nostra non possiamo, mentre ci felicitiamo per l'abolizione della gabella, non invidiare i nostri cugini d'oltralpe: da loro ogni viaggio internazionale è considerato un distacco, mentre da noi è tale solo il cabotaggio, ammesso che si riesca a capire davvero se il veicolo con la targa di un paese dell'Unione sta effettuando un trasporto internazionale o un cabotaggio legale o, come troppo spesso accade, un cabotaggio diciamo così, un poco più "esteso".....
"Distacco in Francia ???
Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!
Il Decreto dell'8 agosto 2016 prevedeva che i datori di lavoro stabiliti fuori dalla Francia che distaccassero uno o più dipendenti sul territorio francese dovessero versare un contributo finanziario per compensare i costi dell'istituzione e del funzionamento del sistema smaterializzato per la segnalazione e il controllo di lavoratori distaccati, nonché i costi di elaborazione dei dati in questo sistema.
Originariamente era previsto che questo contributo forfettario entrasse in vigore il 1° gennaio 2018.
Ma il nuovo governo, aveva indicato che intendeva condurre una riflessione sulla rilevanza di questa misura.
In effetti, sono stati sollevati dubbi sulla compatibilità con la legge europea di questa tassa di bollo.
Inoltre, il nuovo governo ha ritenuto che questa "misura protezionistica" non fosse giustificata.
Le autorità pubbliche hanno finalmente deciso di eliminare questo contributo di 40 € con un decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'11 febbraio 2018.
L'UNOSTRA accoglie con favore la decisione adottata dal governo che sta andando nella direzione di una conformità delle regole francesi alle norme del diritto dell'Unione europea.
Peraltro, questa cancellazione conferma una nuova caratteristica della legge francese negli ultimi anni: la tendenza all'instabilità delle norme fiscali e previdenziali.
E' la ragione per cui UNOSTRA condivide l'opinione della FNTR, che richiama la necessità, per le imprese, di un ambiente legale coerente e stabile.
Per queste ragioni, le riforme e le riflessioni su questi temi europei devono essere trattate, a freddo ed a monte, e non in modo frettoloso e nell'emergenza.
Parigi il 16 febbraio 2018"
Fonte: ASSOTIR