News

01 Feb 2018

Lombardia, business dei trasporti da 35 miliardi all’anno

AUTOTRASPORTO

 

Stabili le 28 mila imprese, 244 mila gli addetti.

 

Trasporti, sono 28 mila le imprese in Lombardia, 244 mila gli addetti e 35 miliardi il fatturato. La Lombardia pesa circa un quinto sul settore nazionale. Il settore resta stabile per imprese in regione, ma cresce a Milano (+0,7%). Primi settori: trasporto terrestre (21 mila imprese) e magazzinaggio (5 mila). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sui dati del registro delle imprese 2017 e 2016.

 

“C’è una parte di economia legata al trasporto anche in Lombardia - ha dichiarato Edoardo Pozzi, consigliere della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi -. Nella regione che costituisce il motore economico nazionale è centrale per tempi e costi il ruolo svolto dalla logistica. In questo settore è sempre più rilevante la quota sul totale nazionale di imprese e affari”.

 

Per provincia in Lombardia. Le prime per imprese: a Milano 14 mila, a Brescia 3 mila, a Bergamo, Monza e Varese circa 2 mila, a Como e Pavia oltre mille, a Mantova circa mille. Per quanto riguarda gli addetti, a Milano sono 144 mila, a Bergamo 24 mila, a Brescia 21 mila, a Varese e Monza circa 10 mila, a Mantova e Como circa 7 mila.

 

 

www.milomb.camcom.it/ 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie