News

26 Gen 2018

Immobiliare logistica da record in Italia

IMMOBILIARE_LOGISTICA_ITALIA

 

Nel 2017 toccato un nuovo primato con 1,2 miliardi d’investimenti.

 

Il 2017 è stato un anno record per gli investimenti nell'immobiliare in Italia ammontati a 11 miliardi di euro, una somma mai raggiunta finora. Lo rivela un’analisi di Cbre, azienda attiva nella gestione e commercializzazione di asset immobiliari, dalla quale emerge che uffici e logistica hanno fatto la parte del leone e reciteranno anche nel 2018 (primo trimestre) un ruolo trainante.

 

Come detto il mercato della logistica ha fatto segnare performance notevolmente in crescita, circa il 95% in più rispetto al 2016, con un ammontare di investimenti che supera il miliardo e duecento milioni di euro. Alessandro Mazzanti, amministratore delegato di Cbre Italia, è convinto che “la spinta al settore immobiliare, anche nel corso del 2018, verrà dalla logistica, che ci aspettiamo continui il trend di crescita registrato nel 2017”.

 

Positive anche le previsioni di mercato in Italia di Jones Lang LaSalle secondo la quale nel 2018 si dovrebbe confermare il ruolo primario degli uffici anche se la logistica rappresenta un trend emergente. Anche Jll conferma che nell’anno appena trascorso la logistica è stata il settore che ha mostrato maggiore espansione: il volume degli investimenti, al netto della vendita della società pan-europea Logicor di Blackstone a China Investment Corporation, ha toccato la cifra record di 800 milioni di euro (+28% rispetto al 2016) grazie a un mercato delle locazioni più dinamico e al supporto della forte attività dell’e-commerce.

 

Sempre a proposito d’immobiliare logistica, la società d’intermediazione World Capital ha evidenziato come nel 2017 le trattative in questo segmento d’attività sono state più rapide concludendosi in meno di 8 mesi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la durata media oscilla dagli 8 ai 12 mesi (63%), mentre il restante 12% si riferisce ad una durata che si prolunga oltre i 12 mesi. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: SHIP2SHORE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie