Cerca Aziende di:
06 Dic 2017
Intervenendo al Propeller di Genova dopo l'importante presentazione da parte del nuovo Sindaco Marco Bucci del suo programma di rilancio della Città e in particolare del suo porto, l'ex Sottosegretario ai trasporti e ora Presidente di Saimare spa Mino Giachino ha sintetizzato in una Road Map il programma che Genova dovrebbe darsi.
1)- GENOVA PORTO D'EUROPA dovrebbe essere la nuova denominazione e l'obiettivo strategico del porto più importante del nostro Paese .
Nel nome l'obiettivo cui tutta la Comunità portuale e quella genovese dovrebbe lavorare ogni giorno con coerenza . Genova porto d'Europa, il messaggio a tutta la manifattura e alla economia europea per i suoi commerci con Africa e Oriente. D'altronde l'unico porto che può recuperare gli 800.000 containers che diretti verso la Pianura Padana, scelgono a causa delle inefficienze logistiche italiane i porti del Nord Europa, e' Geniva.
2)- Trasformazione in SPA della Autorità portuale come il modo del Porto per avere una struttura più funzionale e meno bloccata. Porto SPA con azionisti Comune di Genova, Regione Liguria, Regione Lombardia e Regione Piemonte . Una compagine origine e destino di gran parte dei traffici del Nord Ovest che si pone come primo obiettivo quello di recuperare i 600-800 Mila container che pur diretti alla Pianura Padana ogni anno perdiamo a valore dei porti del Nord Europa. 6 miliardi di euro.
E così costruisce le infrastrutture che le consentiranno domani di servire Svizzera, Baden Württemberg e il resto dell'Europa centrale.
3)- GENOVA centro di promozione dei rapporti di amicizia e economici tra l'ITALIA, l'EUROPA e l'AFRICA.
Genova dovrebbe dedicare una dellle sue bellissime Ville
all'Istituto ITALIA -AFRICA che dovrebbe promuovere incontri, convegni che illustrino il Continente Africano e i suoi rapporti con l'Italia.
I rapporti economici Africa- Europa vedono l'Italia come ponte di passaggio imprescindibile.
Questi punti ha concluso GIACHINO dovranno far parte del Programma dei primi Cento Giorni della nuova Legislatura .
Mino GIACHINO
Presidente di SAIMARE spa