News

04 Dic 2017

Iata: trasporto cargo +5,9 per cento ad ottobre

CARGO_AEREO_OTTOBRE

 

Segnali di forte avvio per il quarto trimestre.

 

Iata (International Air Transport Association) ha pubblicato i dati per i mercati mondiali del trasporto aereo cargo che mostrano come la domanda, espressa in Ftk (Freight Tonne Kilometer), sia aumentata del 5,9% ad ottobre 2017 rispetto al periodo precedente. Questo risultato ha evidenziato un rallentamento rispetto alla crescita annuale del 9,2% registrata a settembre 2017, ma ha comunque superato il tasso di crescita medio annuo del 3,2% nell'ultimo decennio. 


La capacità cargo, misurata in Aftk (Available Freight Tonne Kilometer), ha subito ad ottobre un rialzo pari al 3,7% su base annua. Questo è stato il 15esimo mese consecutivo in cui la crescita della domanda ha superato quella della capacità, che è positiva per fattori di riempimento (load factor), rendimenti (yield) e prestazioni finanziarie. 


Mentre la domanda delle merci rimane forte, diversi indicatori mostrano di aver superato il picco di crescita. Il rapporto inventario-vendite negli Stati Uniti è in continuo movimento, ad indicare che è finito il periodo in cui le aziende cercano di ricostituire rapidamente gli inventari, che spesso danno un impulso al trasporto cargo. La componente dei nuovi ordini di esportazione del Pmi (Purchasing Managers Index) è stabile, mentre è rimasta moderata la tendenza al rialzo dei volumi di cargo stagionale. 


Si prevede che i volumi delle merci cresceranno ancora nel 2018, sebbene ad un ritmo più lento rispetto al 2017. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: AVIONEWS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie