Cerca Aziende di:
28 Nov 2017
Fare acquisti non è mai stato così semplice: basta un clic sullo smartphone perché ti arrivi la tua nuova giacca di pelle. Dopo alcuni giorni suona il campanello: è arrivata la consegna.
È così che il consumatore vede l’intero prcesso, mentre le persone che lavorano nelle diverse tappe della catene delle consegne devono affrontare compiti molto più complicati. Quando i produttori moltipicano le loro consegne per tenere il passo allo sviluppo tecnologico e alle esigenze dei consumatori, gli erogatori dei servizi logistici e di trasporto applicano le soluzioni più moderne nell’automatizzazione dei processi nell’ambito dello stoccaggio, distribuzione e caricamento. L’obiettivo principale è il soddisfacimento delle aspettative dei clienti non solo in termini tariffari, ma anche dal punto di vista della rapidità e modalità di consegna. Cos’altro?
Gli osservatori del mercato del fornitore internazionale di tasporto e logistica AsstrA-Associated Traffic AG hanno riscontrato un notevole aumento dell’utilizzo dell’automatizzazione dei porcessi. Il trend più diffuso in quetso campo – mirato a uno sviluppo sostenibile – porta all’aumento dell’utilizzo delle borse multiuso, pallet e confezioni, la cui produzione richiede l’impiego della robotica, nastri trasportatori e altri veicoli automatici. I trend dell’automatizzazione dei processi, come il servizio ergonomico, che non richiede il sollevamento manuale da parte dell’operaio, le soluzioni adoperate nel processo di imballaggio progettate apposta per i sollevatori automatici, le misure standard delle borse otimizzate dal punto di vista dell’automatizzazione, nonché gli scaffali ridotti e la possibilità di seguire la consegna dal produttore all’utente finale cambieranno categoricamente le operazioni tradizionali di trasporto.
“La caratteritica generale del settore logistico e del trasporto è l’esposizione ai cambiamenti radicali sul mercato. Il 2017 è l’anno, in cui tutte le aziende di trasporto dovrebbero concentrarsi sui servizi condivisi e valutare i servizi tecnologici efficenti. I processi logistici sono sempre più complicati, il che consegue in una dinamica molto più grande dei singoli campi” osserva il Direttore Regionale per la regione dell’Asia, Vyacheslav Gural.
Quando i prodotti posssono essere fabbricati, imballati, inseriti in veicoli semoventi e consegnati all’utente finale senza l’utilizzo della manodopera, l’unica insostituibile capacità umana sarà la creatività e un approccio strategico lungimirante. Naturalmente, oggi non possiamo ancora parlare di veicoli semoventi e di una completa automatizzazione dei processi di distribuzione. Tuttavia la tendenza verso una piena automatizzazione delle operazioni interne della catena delle consegne grazie allo sviluppo della tecnologia è molto forte.
“AsstrA è fiera di essere un’azienda innovativa, in cui vengono ascoltate e considerate tutte le idee più audaci del team. Miglioriamo continuamente i processi logistici, ottimizzando e utomatizzando le nostre operazioni. Il pieno controllo sulla catena delle consegne, in quanto fornitore Third Party Logistics (3PL), non sarebbe possibile senza una forte base tecnologica. Le soluzioni IT ci permettono di aumentare la qualità dei nostri servizi e scambiare le informazioni in tempo reale” aggiunge Vyacheslav Gural.
AsstrA a procede rapidamente verso l’implementazione delle operazioni logistiche basate sullo scambio delle informazioni tra i singoli dispositivi (machine-to machine) investendo nella crescita personale dei propri dipendenti, nell’approfondimento delle loro conoscenze e nel perfezionamento delle competenze legate alle ultime conquiste tecnologiche. Gli innovativi manager logistici offrono ai clienti le soluzioni più efficienti dal punto di vista finanziario e un approccio moderno, olistico, al trasporto.
Presupponendo che i processi di automatizzazione sono in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale, la fabbricazione additiva e l’Internet degli oggetti possono in tal modo completare o perfino sostituire la produzione industriale. Quest’ultimo trend è stato analizzato globalmente dagli esperti della logistica che mirano al soddisfacimento delle esigenze dei nuovi metodi di produzione a al garantimento delle consegne più flessibili ed economiche. Tale scopo è legato all’introduzione dei sistemi di gestione della logistica a alla ricerca di nuove tecnologie di supporto della produzione automatizzata. Quando la fabbricazione additiva si renderà più popolare, i fornitori di servizi distributivi e di stoccaggio dovranno spostare le loro sedi in modo da essere più vicini ai destinatari finali. Anche la copertura geografica dei servizi di trasporto dovrà essere amplificata. AsstrA ha già adottato provvedimenti per lo sviluppo di nuovi punti di destinazione accessibili grazie alle nuove vie commerciali, anche in altri continenti.
Volendo assicurarci che le nostre operazioni siano chiare, trasparenti e appropriatamente registrate, abbiamo implementato e tuttora sviluppiamo il nostro Sistema di Gestione del Trasporto (Transport Management System – TMS) basato su Oracle che gestisce tutti gli aspetti della pianificazione, realizzazione e pagamento per il trasporto per spedizionieri, erogatori di servizi e clienti. L’utilizzo di computer stazionari e dispositivi mobili per il monitoraggio e lo scambio delle informazioni relative al personale, il seguimento delle consegne, l’analisi e l’automatizzazione agevolano efficacemente il conseguimento degli obiettivi prefissati, nonché la riduzione dei costi del lavoro e dei costi operativi.
“Asstra è intenzionata al miglioramento del sistema informativo di gestione CIS e del sistema TMS attraverso l’introduzione di importanti elementi innovativi. Tra i nuovi cruciali cambiamenti e i futuri segmenti del nostro CIS occorre notare l’ufficio vettore, la preventivazione sulla piattaforma online e l’offerta elettronica. Mittenti, destinatari e AsstrA, in quanto fornitori di servizi logistici si unificheranno in tempo reale, per cui ogni partecipante di una determinata catena potrà trarne benifici. Come erogatori di servizi logistici abbiamo bisogno di sistemi automatizzati in tempo reale per amplificare il margine del ricavato e offrire ai nostri clienti prezzi concorrenziali. Le soluzioni innovative IT aumentano la possibilità di sviluppo di AsstrA più di quanto si possa pensare a prima vista” commenta Vyacheslav Gural.
I benefici derivanti dall’utilizzo di nuove tecnologie nella logistica sono notevolmente avvertibili nelle quotidiane capacità operative nel trasporto, come il monitoraggio della stato della consegna in tempo reale e l’analisi di grandi quantità di dati che consentono ai manager logistici di cambiare rotta e di adattare l’infrastruttura per la realizzazione di una rapida consegna. Più verranno automatizzati i processi di trasporto, più flessibilmente verranno soddisfatte le esigenze degli utenti finali. In tal modo la tecnologia comporta infine il miglioramento del rendimeno aziendale.