Cerca Aziende di:
27 Nov 2017
Come ogni anno, in prossimità del Natale, i trasportatori si preparano ad affrontare un periodo lavorativo molto intenso, in cui il numero di spedizioni cresce in modo sbalorditivo. Durante la stagione natalizia, nell’ultimo decennio, infatti, le aziende di logistica hanno registrato un aumento del traffico dei trasporti davvero significativo.
Le ragioni che hanno determinato una crescita così importante in concomitanza al Natale non possono non tener conto di un altro fenomeno che ha seguito una linea di crescita parallela: la diffusione degli e-commerce.
E’ un dato di fatto che l’innalzamento della percentuale di spedizioni nel periodo natalizio è influenzato soprattutto dalla propagazione degli shop online. Per renderci conto, il colosso delle vendite in rete, Amazon, nel Natale 2016 (dal Black Friday a fine dicembre) ha registrato il record di 1 miliardo di prodotti venduti. Oggetti per i quali, proprio per la natura digitale del brand, è stato necessario interpellare il settore logistico affinché potessero essere consegnati ai rispettivi clienti.
Dato certamente da non sottovalutareè anche l’ingente numero di individui che si trasferiscono all’estero per studio o lavoro. In quest’ultimo caso, proprio in vista del Natale, amici e parenti cercano in ogni modo di dimostrare l’affetto anche da lontano, avvalendosi dei mezzi innovativi a disposizione, tra cui proprio la possibilità di spedire oggetti di vario genere attraverso un sistema rapido e sicuro, alla portata di tutti.
In un contesto simile appare chiaro che l’era della tecnologia ha contribuito senza dubbio alla crescita del mercato dell’import export. In particolare è riuscita ad accorciare le distanze fisiche e permettere dunque di spedire pacchi in tutto il mondo attraverso soluzioni di trasporto economiche, comode e garantite. Grazie a convenzioni stipulate tra i vettori logistici e le compagnie di spedizione digitali - anch’esse in crescente aumento - spedire pacchi, buste e pallet oggi è una procedura resa semplice ad ogni utente.
Un servizio ottimo per organizzare le proprie spedizioni natalizie in modo semplice è offerto, per esempio, dallo spedizioniere online SpedireAdesso.com il quale, mediante un sistema del tutto innovativo che si avvale della piattaforma web, consente di organizzare spedizioni nazionali e internazionali da pc, smartphone o tablet, comodamente da casa e in pochi click. Per avvalersi dei servizi di trasporto online attraverso il quale è possibile spedire regali di natale, cesti natalizi, alberi di Natale artificiali, addobbi vari e qualsivoglia oggetto in prossimità delle feste natalizie, non è richiesto un grande dispiego di energie, né di tempo. La prenotazione va effettuata online, compilando un modulo di prenotazione e confermando tramite pagamento anticipato. Per ogni spedizione è previsto il ritiro e la consegna della merce a domicilio, senza, perciò, la necessità di doversi scomodare. I tempi di consegna sono rapidi e perfetti anche per chi si occupa delle spedizioni natalizie all’ultimo momento. E, servizio ancor più agevolante, ogni spedizione è monitorata mediante un sistema di tracking online gratuito.
Insomma sono diverse le ragioni per il quale ogni anno il settore dei trasporti registra un numero di spedizioni sempre più alto e il mondo della logistica si è ormai abituato a questo fenomeno in continua crescita, attuando veri e propri piani operativi “d’emergenza” che permettono ai vettori di gestire in modo ottimale il cospicuo flusso di merci natalizio, intervenendo, ad esempio, nell’aumento dei mezzi di trasporto e della forza lavoro, nonché delle ore lavorative.
Nonostante ciò, non si escludono possibili ritardi nelle consegne, determinati, per esempio, dalla congestione del traffico che interesserà i centri urbani e le autostrade durante il periodo di Natale. Se avete in programma spedizioni natalizie che non arriveranno entro le tempistiche previste non allarmatevi ma munitevi di pazienza e comprensione verso i veri eroi dei trasporti natalizi: i corrieri espresso.